Case story

Agricoltura di precisione con LINAK

In collaborazione con la Technical University di Munich/Weihenstephan, Fritzmeier Umwelttechnik ha sviluppato un sistema che considera il potenziale specifico di raccolto e analizza la crescita delle piante.

I dati sul suolo vengono raccolti mediante un ricevitore GPS. Lo stato sulla crescita delle piante viene determinato grazie all'ausilio di un sensore ottico.

Utilizzando il sistema ISARIA, gli agricoltori ottengono la resa ottimale. Allo stesso tempo, questo sistema consente di risparmiare sulle spese in quanto distribuisce solo la quantità di fertilizzante necessaria alla crescita della pianta.

Uno degli elementi fondamentali del sistema è un meccanismo agricolo installato nel sistema idraulico anteriore del trattore.

Gli ingegneri di Fritzmeier hanno volutamente deciso di non utilizzare un sistema idraulico.

Spesso nella parte anteriore dei trattori non ci sono connessioni idrauliche libere. Per questo motivo abbiamo utilizzato degli attuatori elettrici,” spiega Johan Janker, ingegnere di sviluppo di Fritzmeier Umwelttechnik.

È sempre disponibile un'alimentazione elettrica per i sensori. Janker considera la prontezza operativa un ulteriore vantaggio dei sistemi elettrici. 

L'attrezzatura avviene principalmente utilizzata su base stagionale, pertanto possono verificarsi lunghi periodi di inattività”.

I sistemi idraulici non offrono prestazioni ottimali in caso di utilizzo stagionale. Gli attuatori elettrici LINAK non necessitano praticamente di manutenzione, possono essere messi in funzione in qualsiasi momento e vengono azionati direttamente dall'impianto elettrico del sistema ISARIA. Un design economico e facilmente realizzabile.

Gli attuatori LINAK della serie LA36non sono soggetti a un'imposizione fiscale eccessiva. È necessaria una forza di 4.000 N per produrre l'oscillazione dei sensori. L'attuatore lineare LA36 è in grado di fornire una forza pari a 10.000 N.

Per gli ingegneri di Fritzmeier, la solidità dell'attuatore è ancora più importante dei requisiti relativi alla forza.

Durante i testi climatici, stabiliamo se i nostri attuatori sono in grado di funzionare a temperature estreme e di resistere alle rapide variazioni di temperatura,” spiega Soren Hother Rasmussen, direttore generale di LINAK GmbH.

In alcuni test, gli attuatori devono rimanere operativi mentre vengono sottoposti ripetutamente a variazioni di temperatura ambiente comprese tra +100 °C e -30 °C. Gli attuatori vengono anche esposti a diverse sostanze chimiche".

Oltre a tutti i vantaggi relativi a integrazione e solidità, Janker individua anche un ulteriore vantaggio: la capacità di autobloccaggio. Quando si trova in posizione estesa, l'attuatore elettrico non richiede alcuna energia aggiuntiva. Grazie alla sua capacità di autobloccaggio, il pistone mantiene la sua posizione.

La capacità di integrarsi con i sistemi elettronici esistenti è un'altra delle caratteristiche degli attuatori elettrici. Se, ad esempio, in un sistema idraulico è necessario ottenere un feedback sulla posizione questo è possibile solamente inserendo moduli aggiuntivi.

Janker vede ancora un grande potenziale per l'utilizzo dei sistemi di regolazione elettrici nel settore agricolo. 

Molti sistemi idraulici possono già essere sostituiti dai sistemi elettrici. Il controllo è semplice come anche l'integrazione. I sistemi elettrici sono sempre più diffusi", spiega Janker.

Il nuovo sistema ISARIA di Fritzmeier Umwelttechnik aveva bisogno di un intervento di ingegneria lungimirante non solo per quanto riguarda la tecnologia dei sensori e l'elaborazione dei dati, ma anche in termini di funzionamento e regolazione meccanici.

La regolazione elettrica offre molte opzioni al settore agricolo ed è semplice da integrare.

Contattate LINAK TECHLINE per le specifiche e per maggiori informazioni su altre soluzioni con attuatori per spandiconcimeo altre altre attrezzature agricole.

Video

Attuatori lineari elettrici per macchine agricole della divisione LINAK® TECHLINE® play-icon

Attuatori lineari elettrici per macchine agricole dalla divisione LINAK TECHLINE

Indistruttibile play-icon

Indistruttibile

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato play-icon

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato

File

Macchine agricole

La tecnologia lineare elettrica dedicata a un’agricoltura sostenibile ed efficiente.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Move for the future

Scoprite la tecnologia degli attuatori lineari elettrici con controllo integrato IC.

Visualizza

Brochure LINAK test

Ogni componente presente nei nostri attuatori viene sottoposto a una serie completa di test e collaudi di funzionalità presso il centro di collaudo LINAK.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.