Contattaci qui

Dichiarazioni e certificazione prodotti

I sistemi LINAK sono progettati e collaudati per soddisfare elevati standard qualitativi oltre ai requisiti di sicurezza riportati nelle specifiche di ciascun prodotto.

Programma di gestione dei dati di conformità
LINAK si avvale di un software che permette di adempiere agli obblighi normativi sulla conformità dei propri prodotti. Tale software automatizza la raccolta e la gestione dei dati, garantendo la conformità in un panorama normativo in costante evoluzione. I fornitori LINAK possono essere contattati per documentare la propria conformità ai requisiti di legge vigenti. La raccolta delle informazioni relative alla conformità ambientale e alla sostenibilità dei prodotti è una grande scommessa per LINAK, poiché desideriamo attuarle in tutta la nostra catena di fornitura.

Per maggiori informazioni e supporto, contattare chemicalcompliance@linak.com

Leggi e direttive
LINAK® s’impegna a fornire ai clienti prodotti che soddisfano elevati standard di innovazione, prestazioni e sicurezza ambientale. Raggiungere questo obiettivo richiede la capacità di adattarsi rapidamente alle nuove normative, direttive e leggi ambientali quali: RoHS2, RoHS3, REACH SVHC, Conflict Minerals, CPSA…

REACH
REACH, acronimo di Regolamento per la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals), è un regolamento dell'Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche. Poiché LINAK è soggetta al regolamento REACH, tutti i prodotti commercializzati devono essere conformi a tale regolamento.

Modello di dichiarazione REACH LINAK

Dichiarazione REACH LINAK per lo stampaggio della plastica e PCBA

RoHS
La Direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) istituisce norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tutti i prodotti LINAK devono essere conformi alla direttiva RohHS in ottemperanza alle norme contenute nella direttiva stessa.

Per maggiori informazioni sul regolamento REACH e sulla direttiva RoHS, cliccare qui.

Modello di dichiarazione RoHS LINAK

Dichiarazione RoHS LINAK per lo stampaggio della plastica e PCBA

Proposition 65
La Proposition 65 o Safe Drinking Water and Toxic Enforcement Act del 1986, è una legge californiana introdotta con lo scopo di proteggere le persone dalla presenza, nelle acque destinate al consumo umano e nelle loro fonti, di sostanze tossiche, cancerogene o in grado di provocare malformazioni congenite. LINAK richiede ai fornitori (dove specificato) di lavorare per eliminare il maggior numero possibile di sostanze elencate nella Proposition 65, sia dai prodotti attuali che da quelli futuri forniti a LINAK.

Modello di dichiarazione Proposition 65 LINAK

Minerali di conflitto
LINAK richiede ai propri fornitori di componenti e materiali contenenti minerali provenienti da zone di conflitto, un impegno attivo per favore di un approvvigionamento “conflict-free”. Questi, devono inoltre svolgere, una propria verifica “RCOI” e le attività di “Due Diligence” per garantire un approvvigionamento “DRC conflict-free” valido e affidabile. Ci auspichiamo che tutti i nostri fornitori collaborino allo stesso modo con i propri partner per garantire la tracciabilità dei minerali provenienti da zone di conflitto. Eliminare le sostanze elencate nella Proposition 65 dai prodotti attuali e futuri forniti a LINAK.

CPSA
La Consumer Product Safety Improvement Act, CPSA, è una legge in vigore negli Stati Uniti volta a limitare i livelli di sostanze pericolose provocate dai beni di consumo. La commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo. La CPSC stabilisce che le vernici o i rivestimenti non devono contenere una concentrazione di piombo superiore allo 0,009% (90 parti per milione).
I fornitori LINAK hanno l'obbligo di rispettare tale regolamento e dichiarare il livello di concentrazione di piombo contenuto.

IECEx / ATEX
ATEX (ATmosphères ed EXplosibles) è una direttiva disciplinata dall’Unione Europea, mentre IECEx è uno standard di certificazione internazionale. Entrambi si rivolgono ai costruttori di attrezzature destinate all'impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive. Gli attuatori LINAK per le attrezzature destinate all’impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive devono essere conformi agli standard IECEx e alla direttiva ATEX.

UL
I fornitori LINAK, ove applicabile, devono garantire che tutti i componenti e materiali UL riportati nelle specifiche del prodotto, siano conformi alle linee guida dell’ente certificatore.

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.

Contattaci ora