Una semina ottimale con gli attuatori intelligenti
Produrre di più contenendo i costi e nel rispetto della sostenibilità delle colture, sono gli obiettivi su cui si basa l’agricoltura di precisione. Nell’agricoltura moderna la valutazione della qualità del suolo è considerato il principale indicatore della gestione sostenibile del territorio: il suolo, infatti, è lo specchio del metabolismo dell’ecosistema ed integra al proprio interno gli organismi che lo popolano. In combinazione con i sistemi di tracciamento GPS, è possibile quindi, evitare sovrapposizioni durante le operazioni di semina o distribuzione di fertilizzanti, escludendo accumuli di prodotto e inutili sprechi, con vantaggi considerevoli sia economici che ambientali. Gli attuatori LINAK con controllo integrato per seminatrici forniscono molteplici benefici, tra i quali:
- Una semplice integrazione con il controllo della macchina
- Un funzionamento regolare e affidabile senza interventi di manutenzione
- Sistemi durevoli nel tempo grazie a numerosi test
Tenendo in considerazione le caratteristiche del suolo, l’agricoltura di precisione si avvale delle moderne tecnologie per produrre di più e ridurre i costi nel rispetto della sostenibilità delle colture. Dalla mappatura del suolo alle informazioni dettagliate in termini di variabilità, tipologia e fertilità del suolo, la macchina è in grado di elaborare le informazioni e variare automaticamente la corretta quantità di sementi sulle diverse sezioni del campo. Gli attuatori LINAK, compatibili con i sistemi di guida delle moderne seminatrici, consentono un esatto e preciso posizionamento dei marcatori di traccia e delle unità di dosaggio.
Semplice integrazione
Un accurato posizionamento e molteplici opzioni di feedback disponibili garantiscono rese ottimali e uniformità delle colture. I sistemi LINAK comunicano facilmente con diversi protocolli di comunicazione Bus e il feedback da loro fornito consente di regolare esattamente i marcatori e le unità di dosaggio in funzione delle variazioni del suolo e della velocità di avanzamento.
Soluzioni green senza manutenzione
Gli attuatori lineari elettrici non necessitano di valvole, tubi o compressori rendendo l’installazione più rapida e semplice. Riducendo sensibilmente il numero di accessori per il corretto funzionamento del sistema, il consumo energetico complessivo è ridotto al minimo e non è necessario alcun intervento di manutenzione. Ogni attuatore è dotato, infatti, di un cavo motore e di un cavo segnale connesso all’unità di controllo ECU.
Sistemi robusti e duraturi
Da oltre trent'anni LINAK sviluppa attuatori lineari elettrici dedicati all’agricoltura. Tutti i prodotti vengono sottoposti a collaudi completi per verificare la loro resistenza, simulando le condizioni di lavoro più estreme al fine di fornirvi una qualità senza paragoni. Acqua, polvere, agenti chimici, continue vibrazioni ed urti, sono gli elementi previsti dal programma di collaudo LINAK e, una volta ottenute le certificazioni necessarie e soddisfatto gli standard internazionali richiesti, siamo sicuri di proporre un sistema solido, affidabile e duraturo nel tempo.