Attuatori intelligenti per la trasformazione dei cereali
L’industria molitoria costituisce un settore strategico nella filiera nazionale del frumento tenero e del frumento duro, posizionandosi come elemento di “cerniera” tra agricoltura e industria alimentare. I controlli sempre più rigidi e normative stringenti nel settore alimentare, richiedono tuttavia maggiore flessibilità e sicurezza per la prevenzione di incendi ed esplosioni all’interno dei silos di stoccaggio. Grazie agli attuatori elettrici è possibile usufruire di numerosi benefici tra i quali:
- Sistemi affidabili e certificati per ambienti potenzialmente esplosivi
- Sistemi con un minor numero di componenti e cablaggi
- Sistemi con controllo integrato e in grado di fornire un feedback sulla posizione
La sicurezza è il fattore predominante negli impianti per la lavorazione dei cereali. All’interno di silos di stoccaggio e macchinari le polveri si insinuano ovunque e in grandi quantità, facilmente incendiabili e addirittura esplosive. Gli attuatori lineari elettrici possono essere installati in qualsiasi attrezzatura utilizzata nelle procedure di lavorazione e stoccaggio: dalle macchine che trasportano i cereali alle bocchette di ventilazione, fino alle valvole deviatrici e alle serrande.
Attuatori affidabili e certificati
Tutte le parti mobili devono essere in grado di sopportare grandi quantità di polvere per molti anni. Gli attuatori LINAK vengono sottoposti a prove di durata e collaudi completi per adempiere ai severi standard e mantenere la sicurezza dei lavoratori e dell’impianto stesso ai massimi livelli.
Semplicità e velocità d’installazione
Gli attuatori elettrici non necessitano di manutenzione e possono essere installati assicurando un vantaggio competitivo al macchinario. Grazie a un minor numero di componenti e cablaggi offrono un’installazione semplice e veloce, riducono in modo significativo tempi e costi di gestione, rappresentando una valida alternativa ai tradizionali sistemi pneumatici e oleodinamici.
Attuatori intelligenti
Movimenti e regolazioni affidabili rappresentano una parte essenziale nelle procedure di gestione e stoccaggio dei cereali. Gli attuatori intelligenti LINAK integrano l’elettronica all’interno dell’attuatore, permettendo di ottimizzare le funzioni di controllo di serrande, bocchette e valvole automatizzate.