La storia fino ad oggi

Tutto ha inizio con un amico su una sedia a rotelle.

L'azienda LINAK

Nel 1976, il neolaureato Bent Jensen rilevò la Christian Jensen & Sons, l'azienda di famiglia fondata dal nonno nel 1907. L’attività principale era legata alla produzione di componenti per l’agricoltura quali: cinghie e pulegge per la lavorazione del grano.

Jensen non intravedeva un futuro in questo ramo, quindi intraprese questa attività con una certa riluttanza. Inizialmente, insieme alla moglie Lene Jensen, decise di dedicare i primi cinque anni a riorganizzare la produzione e a sviluppare un nuovo prodotto con maggiori probabilità di successo.

Quando Bent Jensen era ancora studente, insieme a un amico disabile, decise di realizzare un meccanismo che permettesse all’amico di migliorare alcuni aspetti della vita quotidiana. I due pensarono ad un sistema in grado di regolare la sedia a rotelle: fu così che nacque il primo attuatore lineare elettrico!

Il giovane ingegnere era così entusiasta di questa sua idea che decise di svilupparla. Nel 1979, meno di un anno dopo, fu messo a punto il primo prototipo. In breve tempo, con grande stupore, Jensen ricevette il primo grande ordine di 2000 attuatori per alcune regolazioni all’interno di macchine agricole.

Fu così, che nel 1984 il nome dell’azienda cambiò in LINAK, forma contratta di "Lineær Aktuator". La versatilità di questo prodotto gli permise di rivoluzionare il modo di lavorare all'interno di ospedali, uffici, aziende agricole, fabbriche... Insomma ovunque!

1907
Christian Jensen apre un'officina meccanica.
Nella città di Nordborg, in Danimarca, Christian Jensen apre il suo laboratorio. Una piccola officina con sette dipendenti per la produzione di componenti destinati all’agricoltura.

1976
Il nipote di Christian Jensen, Bent Jensen, subentra a dirigere l'azienda.
Al nuovo CEO Bent Jensen, viene affidata la direzione dell’azienda che fino a quel momento produceva cinghie e pulegge per l’agricoltura e la lavorazione del grano. Il giovane e ambizioso ingegnere, si concede tuttavia cinque anni di tempo per sviluppare un prodotto in grado di soddisfare le esigenze future.

1979
Sviluppo del primo attuatore elettrico
Dopo aver lavorato per circa un anno sul progetto, Bent Jensen sviluppa il primo attuatore lineare elettrico, LA30, progettato per la regolazione di diverse attrezzature agricole.

1982
Il primo grande ordine di attuatori
Dopo alcune consegne piuttosto modeste a piccoli clienti locali, arriva il primo grande ordine di LA30: Taarup Maskinfabrik, oggi conosciuto con il nome di Kverneland Group, ordina 2.000 attuatori per i suoi macchinari agricoli.

1984
L'azienda cambia nome e diventa LINAK®
Bent Jensen decide di cambiare il nome dell’azienda ormai in espansione in LINAK, forma contratta di ‘Lineær Aktuator’ (attuatore lineare), che meglio si addice al nuovo core business dell'impresa.

1985
Primo ufficio LINAK al di fuori della Danimarca
Dopo alcuni anni di collaborazione con un rivenditore svedese, Bent Jensen decide di aprire a Stoccolma, LINAK Scandinavia AB.

1988
L'introduzione dell'elettronica
Con l’apertura del primo reparto di elettronica, LINAK riesce a muovere i suoi primi passi nell’era tecnologica. Il nuovo reparto è dedicato allo sviluppo delle centraline per un miglior controllo degli attuatori installati sui letti ospedalieri.

1990
Introduzione del primo sistema per il settore ospedaliero e cura
LINAK elabora per la prima volta un sistema completo con attuatori per le attrezzature ospedaliere. Il sistema è composto da una centralina, CB10, due attuatori, LA32 e LA28 e un'unità di comando. Come opzione è possibile integrare una batteria di back-up dettando così un nuovo standard in questo mercato.
LINAK registra un enorme successo e aumenta così la necessità di aprire nuovi uffici commerciali . Due nuove filiali vengono inaugurate nel Regno Unito e in Danimarca, mentre il primo novembre dello stesso anno, LINAK approda anche in Germania.

1993
LINAK presenta la prima centralina di controllo con software.
CB10 con software integrato viene introdotta sul mercato. Tre le versioni disponibili: CB10M, CB10P e CB10MP. In seguito viene introdotto LA12, un attuatore robusto e compatto per l'industria.
A dicembre aprono due nuove filiali commerciali: LINAK Benelux e LINAK Australia.

1994
Nasce LINAK US
LINAK apre la propria filiale a Louisville, in Kentucky, il cui primo obiettivo è fondare un solido insediamento nel mercato statunitense.

1995
Presentazione del primo sistema JUMBO®
LINAK presenta JUMBO™, un sistema progettato appositamente per sollevatori di pazienti.
Apre LINAK Netherlands e a luglio LINAK France, per un miglior supporto e servizio agli OEM del settore ospedaliero.

1996
Finlandia: la finestra sul nord-est
Per servire il mercato finlandese ed affacciarsi in seguito sui mercati baltici quali Russia, Bielorussia e Ucraina, viene inaugurata LINAK OY con un ufficio commerciale e un magazzino alle porte di Helsinki in Finlandia.
La presentazione dell’attuatore lineare LA31 con la centralina di controllo CB9 definisce subito nuovi standard per prestazioni ottimizzate e silenziose.

1997
Nuovo attuatore LA34: movimento affidabile ed estremamente silenzioso
LINAK introduce LA34, un prodotto più evoluto e sviluppato per sollevatori di pazienti e altri dispositivi medicali. LA34 stabilisce nuovi standard relativi ai cicli di vita dell’attuatore e alla silenziosità di movimento, introducendo inedite caratteristiche di sicurezza.
A febbraio viene inaugurata LINAK Malaysia, il primo ufficio LINAK in Estremo Oriente.
A settembre, apre LINAK Norway, a Drammen.

1998
Una nuova tecnologia per l’ambiente ufficio
Con il lancio della colonna di sollevamento DL1 nasce il primo sistema per scrivanie regolabili in altezza.

1999
Prima unità produttiva all’estero
Come diretta conseguenza della rapida crescita nel mercato statunitense, LINAK apre un sito produttivo a Louisville, in Kentucky.
Il primo luglio, a Buccinasco alle porte di Milano, apre anche LINAK Italia.

2000
LINAK viene insignita del "Royal Mark of Honour"
Grazie ad una crescita esponenziale delle esportazioni per diversi anni consecutivi e per il successo ottenuto su mercati piuttosto ostici, LINAK riceve il riconoscimento “Mark of Honour of King Frederik 9th”.
Nello stesso anno, LINAK vince il prestigioso premio “Workplace of the Year” conferitole dal SID, il più importante sindacato danese.
Vengono inaugurate tre nuove filiali commerciali: a Barcellona in Spagna, a Cracovia in Polonia e ad Auckland in Nuova Zelanda.

2001
Gazelle of the Year
Il principale quotidiano finanziario danese, Borsen, nomina LINAK "Gazelle of the Year".
Vengono presentati diversi nuovi prodotti tra cui l’attuatore-colonna DB1 per mobili da ufficio e la pedaliera FS2 per attrezzature medicali.

2002
La prima divisione LINAK
L’enorme successo delle scrivanie regolabili in altezza porta alla nascita della prima business unit dedicata, DESKLINE®. La nuova divisione realizza il sistema DESKPOWER™, composto dalle colonne di sollevamento DL4 e DB4, dalla centralina di controllo CBD4 e dal pannello sottopiano DPA,
definendo nuovi standard in termini di silenziosità di movimento e velocità indipendente dal carico. DL4 è disponibile in tutti i colori RAL.
A settembre viene inaugurata la filiale di Zurigo, in Svizzera.

2003
LINAK intensifica le attività in Giappone
Dopo una collaborazione di circa dieci anni con alcuni rivenditori giapponesi, LINAK apre una propria filiale commerciale in Giappone.
Viene presentato il sistema LINAK TWINDRIVE®, un attuatore con motore doppio per la regolazione di reti ergonomiche motorizzate.

2004
LINAK US espande i propri confini
Con l'aggiunta di altri 7000 mq alle strutture di produzione già esistenti a Louisville, in Kentucky, LINAK US raddoppia la propria superficie per far fronte alle crescenti richieste.
DESKLINE® presenta sei nuovi prodotti, tra cui DP1C, un pannello sottopiano con funzioni di memoria.
LINAK apre nuove filiali in Cina e Repubblica Ceca.

2005
Un benvenuto alla tecnologia OpenBus™ e al Brasile
Per offrire soluzioni più flessibili, maggiori funzionalità e un controllo avanzato per il settore ospedaliero e medicale, LINAK sviluppa la piattaforma di comunicazione digitale OpenBus™. TECHLINE®, la divisione dedicata all’industria e agricoltura, presenta il robusto e performante attuatore LA36.
LINAK Brasil apre a Sao Paolo.

2006
LINAK inaugura la nuova unità produttiva in Cina
I primi attuatori LA27 lasciano il nuovissimo stabilimento produttivo LINAK a Shenzhen, in Cina.
A maggio apre LINAK Turkey, ad Ankara in Turchia.
MEDLINE® e CARELINE®, la divisione dedicata al settore ospedaliero e cura, presenta la nuova centralina digitale Openbus CB20.

2008
Nuova unità produttiva in Slovacchia
A gennaio LINAK apre il suo quarto sito produttivo a Prešov, in Slovacchia.

2010
LINAK promuove iniziative sostenibili
Al fine di aumentare la responsabilità verso l’ambiente, ridurre al minimo le emissioni di CO₂ e infine favorire il risparmio energetico, LINAK presenta un piano per l’installazione di un parco fotovoltaico a inseguimento solare. LINAK presenta ZERO™: la tecnologia per ridurre il consumo energetico in modalità standby dei sistemi DESKLINE® da 1-2 W a soli 0,1 W.

2011
Nuova filiale commerciale in Russia
Durante la stagione estiva LINAK inaugura i propri uffici commerciali in Russia.

2012
LINAK introduce nuovi sistemi per impianti solari
TECHLINE® presenta l'attuatore LA37 sviluppato appositamente per concentratori solari e inseguitori solari di grandi dimensioni.
A maggio viene inaugurata la filiale commerciale LINAK a Seoul, in Corea del Sud.

2013
La tecnologia anti-collisione
DESKLINE® presenta PIEZO™: un sensore perfettamente integrato nelle colonne più sensibile e con tempi di reazione più rapidi rispetto agli altri sistemi presenti sul mercato. LINAK apre la filiale commerciale di Brunn am Gebirge, in Austria.

2014
Maggiore attenzione ai cambiamenti climatici
Nella sede centrale in Danimarca vengono installati 2.800 nuovi pannelli solari, aumentando la quantità di energia pulita al 16% del consumo totale. LINAK dichiara di raggiungere la neutralità di CO₂ entro il 2029.
LINAK SRO si trasferisce in uno stabilimento produttivo più grande a Prešov, in Slovacchia, e la divisione DESKLINE® presenta LINAK Desk Control™, un software di comunicazione tra il PC e la scrivania che esorta gli utenti a variare la loro postura durante la giornata lavorativa.
Sua Maestà, regina Margrethe II, nomina Bent Jensen Cavaliere.

2015
LINAK presenta Kick & Click™ e una serie di centraline di controllo completamente nuova.
LINAK presenta l'innovativo sistema di assemblaggio Kick & Click™, chche dimezza i tempi di assemblaggio per le scrivanie regolabili in altezza.
Viene lanciata una piattaforma di centraline di controllo completamente nuova (CA e CO) per applicazioni ospedaliere e medicali, la quale semplifica la logistica, si allinea con le omologazioni internazionali e rende i sistemi LINAK ancora più facili da integrare e da utilizzare.
LINAK supera i 2000 dipendenti.

2017
Viene inaugurato il Round II presso la sede centrale
Inaugurato l'edificio Round II presso il polo LINAK di Guderup, Danimarca. Il Round II soddisfa l'esigenza crescente di spazi produttivi, automazione della produzione e incremento dell'attività in diverse funzioni del Gruppo.

2018
Ampliamento della produzione in Slovacchia e Stati Uniti
LINAK inaugura un grande ampliamento del sito produttivo presso la sede americana di Louisville, Kentucky. Nello stesso anno, inizia un'importante espansione presso la sede di Prešov, Slovacchia.

2019
40° anniversario del primo attuatore LINAK®
Nel corso di 40 anni, il fondatore e proprietario Bent Jensen insieme a sua moglie Lene Jensen, hanno creato più di 2.400 posti di lavoro e hanno promosso crescita e innovazione costanti in una delle aziende danesi meglio organizzate.

A novembre, Bent Jensen riceve il premio onorario 2019 dal comitato EY Entrepreneur of the Year, per la creazione di posti di lavoro e per la sua continua battaglia a favore delle aziende a conduzione famigliare in Danimarca.