Case story

Attuatori LINAK in una mietitrebbia New Holland

New Holland utilizza gli attuatori elettrici nelle proprie mietitrebbie. Oltre alla facilità di integrazione, un altro punto di forza degli attuatori elettrici è rappresentato dalle molteplici opzioni di controllo.

Regolazione, posizionamento, movimento: gli attuatori elettrici eseguono un'intera gamma di possibilità all'interno di una mietitrebbia. Questa gamma è sicuramente destinata ad ampliarsi in futuro. Michaël Carpentier, responsabile dello sviluppo di prodotto di New Holland di Zedelgem, Belgio, è assolutamente convinto di questo.

Lui e il suo team studiano i metodi più efficaci per rendere una mietitrebbia ancora più efficiente, ecosostenibile e comoda per l'operatore. L'utilizzo degli attuatori elettrici è importante per raggiungere questi obiettivi.

L'impostazione precisa della macchina è particolarmente importante per ottenere la miglior resa possibile e la precisione di posizionamento svolge un ruolo chiave in questo ambito. Gli attuatori elettrici LA36 LINAK sono in grado di fornire un posizionamento preciso. Sono molto più efficaci dei sistemi idraulici, in cui feedback e posizionamento richiedono una notevole complessità tecnica.

Dal momento che il feedback sulla posizione può essere analogico o digitale, l’integrazione all’interno di un sistema BUS può essere effettuata senza alcuna difficoltà.

Una delle principali applicazioni degli attuatori elettrici all'interno delle mietitrebbie è il sistema di distribuzione della paglia. Su richiesta, le mietitrebbie New Holland possono essere dotate del nuovo spargipaglia Opti-Spread, fissato alla parte posteriore del trinciapaglia. L'agricoltore è in grado di controllare l'ampiezza e la direzione dell'espulsione della paglia. La macchina è dotata di due potenti dischi spargitori che funzionano grazie agli attuatori LA36 LINAK.

Utilizziamo spessissimo gli attuatori elettrici perché, a differenza dei sistemi idraulici, non presentano rischi di perdite,” spiega Michaël Carpentier.

Una questione di solidità
Gli attuatori LA36 LINAK soddisfano i requisiti di solidità e di forza della corsa. La robusta carcassa in alluminio e il grado di protezione elevato (IP66 - dinamica, IP69K - statica) consentono lo svolgimento di un'ampia gamma di attività in un numero elevato di applicazioni agricole.

La solidità non è semplicemente una questione di protezione contro i fattori esterni, come sporco, polvere e acqua.

L'affidabilità operativa è fondamentale in caso di colpi e vibrazioni. Ad esempio LA36 regola l'impostazione setaccio nel caso in cui la mietitura avvenga sui pendii di una collina. A seconda della pendenza, l'attuatore favorisce un impatto laterale dei setacci in modo che la trebbiatura possa sempre avvenire su setacci caricati in modo uniforme.

L'attuatore è costantemente esposto vibrazioni,” spiega Carpentier. “Ciò nonostante deve continuare a funzionare in modo sicuro e senza problemi”.

In fase di sviluppo, LINAK dedica tantissime risorse e impegno al collaudo degli attuatori in un'ampia varietà di ambienti. Devono essere in grado di resistere a freddo, caldo, sostanze chimiche liquide e colpi. Solo dopo aver superato questa serie di test possono passare alla fase di produzione e infine essere inviati al cliente.

A seconda del modello, una mietitrebbia a può essere dotata di un massimo di 13 attuatori.

Contact LINAK TECHLINE® per le specifiche e per maggiori informazioni su altre soluzioni con attuatori per mietitrebbie e per altre attrezzature agricole.
Attuatori lineari per mietitrebbie play-icon

Atuatori lineari per mietitrebbie

Indistruttibile play-icon

Indistruttibile

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato play-icon

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato

File

Macchine agricole

La tecnologia lineare elettrica dedicata a un’agricoltura sostenibile ed efficiente.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Move for the future

Scoprite la tecnologia degli attuatori lineari elettrici con controllo integrato IC.

Visualizza

Go electric!

Due tipologie di sistemi a confronto: elettrico e idraulico.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.