Protezione:
Decidete se il vostro attuatore deve essere limitato per proteggere il più possibile la vostra attrezzatura.
La protezione aiuta a prevenire danni e guasti proteggendo l'attrezzatura da un uso improprio. La diagnostica fa parte dell'interfaccia I/O™ LINAK® ed è una delle diverse opzioni che si possono aggiungere al vostro attuatore per ottenere i vantaggi del movimento lineare intelligente.
Quello che segue è un riepilogo delle funzionalità che è possibile ottenere con Protection. le quali possono essere impostate nel nostro configuratore di supporto Actuator ConnectTM.
Gli attuatori con controllo integrato di LINAK® sono flessibili e possono essere adattati alle specifhe esigenze dei clienti. Configurate il vostro tramite l'intuitivo configuratore Actuator Connect™ .
Scaricate la versione gratuita dell'ultimo configuratore Actuator Connect qui.
Prevenire danni e guasti
- impostando un limite per la quantità di corrente che l'attuatore può utilizzare
Definendo un nuovo limite di corrente, si garantisce l'arresto automatico dell'attuatore quando urta un ostacolo o se incontra un'altra resistenza nell'applicazione, la quale è progettata per aiutare a proteggere sia l'attrezzatura che l'attuatore. I limiti di corrente possono essere impostati in entrambe le direzioni. Questi limiti possono essere configurati in base ai requisiti specifici dell'applicazione, in modo da garantire un maggiore impiego di energia a basse temperature.
Per esigenze più specifiche è possibile definire fino a 10 limiti di corrente variabili in entrambe le direzioni. Questa operazione viene effettuata dividendo la lunghezza della corsa in intervalli del 10% e per ogni intervallo è possibile impostare un limite di corrente univoco, il che è particolarmente importante se si desidera che l'attuatore non assorba la stessa quantità di corrente durante il movimento. In questo modo si ottiene il pieno controllo dell'attuatore e una modalità più avanzata di gestire i limiti di corrente.
Si evitano i rimbalzi e si assicura un funzionamento regolare
- con impostazioni di accelerazione e decelerazione
LINAK offre un avvio e un arresto graduali dell'attuatore quale alternativa all'arresto immediato. L’avvio e arresto graduale consentono all’attuatore di accelerare lentamente fino a raggiungere la massima velocità o di fermarsi, rallentando gradualmente. Potete scegliere tra le impostazioni predefinite di LINAK o impostare le vostre configurazioni di velocità di rampa. In questo modo si ottiene un movimento più fluido, riducendo le sollecitazioni sull'attrezzatura e prolungando significativamente la durata dell'attuatore.
Tradizionalmente, gli attuatori utilizzano l'arresto graduale dopo che il segnale di funzionamento è stato rimosso manualmente (continua a funzionare). Come funzione estesa, è ora possibile scegliere l'arresto graduale verso il finecorsa, a garanzia che l'attuatore rallenti sempre verso il finecorsa fisico o virtuale.
Riduzione del numero di componenti esterni
- aggiungendo un terzo ingresso digitale per operazioni condizionate attivate
In alcuni casi, potrebbero essere necessari fattori esterni prima che l'attuatore sia in grado di funzionare. È possibile utilizzare il terzo ingresso digitale come prerequisito esterno per consentire il movimento.
Un segnale passa direttamente attraverso l'attuatore e verifica se le condizioni vengono stabilite prima del suo funzionamento. In questo modo, LINAK riduce la complessità del vostro PLC e, nelle applicazioni più semplici, può farvi risparmiare ulteriori componenti.