Case story

AVR è sinonimo di efficienza e comodità nella raccolta

L'azienda belga AVR sviluppa macchine per la raccolta di patate dalla seconda metà del 20° secolo.

In passato la raccolta delle patate richiedeva tantissimo lavoro manuale. Oggi Puma 3, la macchina per la raccolta delle patate semovente a quattro file di AVR, è in grado di svolgere la procedura completa di raccolta delle patate con sorprendente efficienza.

Puma 3 utilizza gli attuatori LINAK per molte attività diverse.

"Gli attuatori elettricistanno diventando sempre più importanti, " afferma Stefan Top, direttore generale di AVR. "Sono facili da applicare e da integrare."

Per lui è particolarmente importante l'affidabilità funzionale degli attuatori LINAK.

"Negli ultimi anni gli attuatori sono diventati sempre più robusti e questo per noi è molto importante."

Dimensioni maggiori spesso comportano una maggiore complessità
Le macchine stanno diventando più grandi, più complesse e più efficienti. Le attività che devono svolgere gli attuatori stanno diventando sempre più impegnative. L'elettronica e la comunicazione con diversi sistemi BUS svolgono un ruolo sempre più importante.

Nel 2001, AVR ha presentato la prima macchina per la raccolta delle patate dotata di sistema a CAN bus.

"Grazie a numerose innovazioni tecniche, quali l'introduzione del sistema CAN bus, siamo riusciti a ottimizzare la raccolta delle patate e a renderla più efficiente," spiega Stefan Top.

L'elettronica integrata e le diverse opzioni di feedback sulla posizione consentono di integrare in modo semplice ed economico gli attuatori elettrici all'interno dei sistemi BUS della macchina.

"I componenti devono essere in grado di comunicare perfettamente tra loro" sottolinea Top.

Ad esempio, si è scelto di utilizzare l'attuatore LINAK LA35. I sensori di Hall dell'attuatore trasmettono la posizione del pistone all'intero sistema.

Il conducente può configurare e posizionare perfettamente i rulli e i dispositivi di pulizia della macchina dalla propria cabina.

Ci sono molti motivi per utilizzare la regolazione elettrica
Oltre alla precisione di configurazione dei componenti della macchina, come la disattivazione di singole file in una seminatrice o il riposizionamento dei rulli di pulizia in una macchina per la raccolta, anche il miglioramento delle procedure operative è un fattore determinante.

Oggi è fondamentale che gli agricoltori possano concentrarsi sugli aspetti più importanti. Per la semina, la fertilizzazione e la raccolta è necessario prendere in considerazione un numero sempre maggiore di parametri.

Grazie all'utilizzo degli attuatori elettrici è possibile implementare sempre più regolazioni e impostazioni per i singoli componenti.

Il funzionamento delle macchine è sempre più complesso.

Stefan Top prevede che in futuro gli attuatori elettrici svolgeranno altre attività nell'ambito dei prodotti AVR. AVR utilizza già una gamma di attuatori LINAK. Oltre ai sistemi LA35, vengono impiegati gli attuatori LA30, LA23 e LA12.

Contattate LINAK TECHLINE per le specifiche e per maggiori informazioni su altre soluzioni con attuatori per mietitrebbie e impinati per l'allevamento.
Attuatori lineari per mietitrebbie play-icon

Atuatori lineari per mietitrebbie

Indistruttibile play-icon

Indistruttibile

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato play-icon

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato

File

Macchine agricole

La tecnologia lineare elettrica dedicata a un’agricoltura sostenibile ed efficiente.

Visualizza

Move for the future

Scoprite la tecnologia degli attuatori lineari elettrici con controllo integrato IC.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Brochure LINAK test

Ogni componente presente nei nostri attuatori viene sottoposto a una serie completa di test e collaudi di funzionalità presso il centro di collaudo LINAK.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.