Tech & Trend

Movimento intelligente con gli attuatori IC

L’impiego degli attuatori lineari elettrici con controllo integrato per l’automazione di attrezzature industriali o macchine agricole presenta numerosi vantaggi. Non solo non sarà necessaria alcuna manutenzione, ma ciò che vi sorprenderà maggiormente sarà la facilità di installazione e la precisione di movimento che si può ottenere aggiungendo gli attuatori LINAK IC. Scoprite come.

Gli attuatori con controllo integrato (IC) non necessitano di centraline o relè esterni, il che li rende molto più facili e veloci da installare. Presentano vari tipi di feedback, semplicità di controllo, segnali di fine corsa in/out oltre alla possibilità di configurare e monitorare l’attuatore. Inoltre, è possibile gestire il movimento in parallelo di più attuatori e disponibili con comunicazione BUS integrata.

Controllo integrato

Il controllo integrato è basato sul noto circuito elettronico H-bridge con polarità di commutazione.

 

Qui di seguito è riportata una panoramica dei feedback e delle configurazioni IC disponibili al fine di realizzare un sistema di movimentazione su misura, in grado di soddisfare i vostri requisiti e di integrarsi in modo ottimale con le vostre attrezzature.

Feedback

Il feedback ricevuto da un attuatore fornisce un’indicazione precisa della sua posizione. Tale feedback è essenziale per ottenere prestazioni ottimali nella maggior parte delle applicazioni.

Gli attuatori IC offrono le seguenti tipologie di feedback integrati:

Posizionamento relativo

Il posizionamento relativo è un feedback basato sul conteggio: immaginate di salire su una scala e di determinare la vostra posizione in funzione del numero di gradini percorsi. Questo tipo di feedback è particolarmente utile per quelle applicazioni alimentate costantemente al fine di evitare che l’attuatore si sposti, anche solo di pochi millimetri, in assenza dell’alimentazione e quindi perderebbe la capacità di fornire un accurato feedback sulla posizione. Se ciò accadesse, è necessario riportare l’attuatore al finecorsa fisico (verso l’interno o verso l’esterno), per essere ricalibrato.

Feedback disponibili:

  • Hall singolo
  • Dual Hall

Posizionamento assoluto

Il posizionamento assoluto è una posizione memorizzata meccanicamente, per cui l'attuatore ricorda sempre la sua posizione. Si tratta di un’ottima soluzione se si dispone di attrezzature in cui l’alimentazione non è costante. In questo modo l’attuatore mantiene memorizzata la sua posizione originaria anche quando l’alimentazione viene rispristinata.

Feedback disponibili:

  • Potenziometro meccanico
  • Analogico 0-10 V e 4-20 mA
  • PWM
  • Segnali di finecorsa
 

In questo video i nostri esperti illustrano le diverse opzioni di feedback disponibili negli attuatori IC e spiegano in che modo utilizzare ciascuna di esse per ottenere la migliore soluzione di controllo per le vostre applicazioni.

 

Configurazione

Utilizzate le configurazioni IC disponibili per adattare il movimento dell’attuatore alle vostre applicazioni.

Parametri configurabili:

  • Tipi di feedback e adeguamento
    • L’attuatore IC è in grado di fornire al sistema di controllo molteplici tipologie di feedback. Dopo aver individuato il tipo di feedback desiderato, è possibile definirne i valori, ad esempio il feedback attuale con 4-20mA. In questo modo il segnale in uscita sarà di 4mA quando l’attuatore è in posizione tutta chiusa e di 20mA quando è in posizione tutta aperta. Il feedback è basato sugli impulsi e la qualità del segnale in uscita viene definita risoluzione. Come regola generale, un passo pistone ridotto comporta una risoluzione elevata e quindi un feedback sulla posizione più accurato. Durante la configurazione di un finecorsa virtuale, l’IC assicura l’adeguamento del feedback. Ad esempio, in un'applicazione in cui l'attuatore deve fermarsi al 50 % della corsa, il segnale in uscita deve essere di 20 mA in quella posizione anziché al livello del finecorsa fisico.
  • Limiti virtuali
    • E’ possibile impostare dei limiti virtuali sia in direzione interna che esterna. Se l’attuatore riceve un segnale di avvio, si muoverà verso il finecorsa virtuale. Questa caratteristica è particolarmente utile se l’attuatore viene utilizzato durante una prototipazione oppure per applicazioni in cui è necessario regolare occasionalmente la lunghezza della corsa.
  • Soft start and soft stop
    • L’avvio e arresto graduale consente all’attuatore di accelerare lentamente fino a raggiungere la massima velocità o di fermarsi, rallentando gradualmente. In questo modo si prolunga il ciclo di vita dell'attuatore e si ottiene un funzionamento più regolare dell'applicazione. L'opzione di avvio e arresto graduale può essere configurata con precisione al millisecondo. Come impostazione predefinita, il valore è impostato a 300 ms (se non diversamente specificato) e può essere riconfigurato con un margine massimo di 30 secondi.
  • Limiti di corrente
    • I limiti di corrente possono essere impostati in entrambe le direzioni. E’ necessario tenere in considerazione che le variazioni di temperatura influenzano il consumo dell’attuatore. Il controllo integrato gestisce tali variazioni con due diversi limiti di corrente predefiniti ed è possibile tuttavia modificare tali valori in funzione dei requisiti specifici dell’attrezzatura.
  • Velocità regolabile
    • L'attuatore è preconfigurato al 100% della velocità e tale valore può essere regolato in percentuale sulla velocità massima. Si consiglia di mantenere il valore compreso tra il 50-100 % della velocità, in quanto valori inferiori possono comportare una riduzione delle prestazioni dell'attuatore.
 

BusLink

Tutti i parametri possono essere configurati e monitorati con il software Buslink di LINAK®.
Solo per attuatori IC

 

Scoprite come configurare i vostri attuatori LINAK IC in questa guida oppure visualizzate il video qui di seguito.

 

Movimento intelligente con gli attuatori lineari | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Movimento intelligente con gli attuatori lineari

Feedback per gli attuatori lineari | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Feedback per gli attuatori lineari

Software di configurazione | Actuator Academy™ play-icon

Actuator Academy™ | Software di configurazione

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato play-icon

Move for the Future – Attuatori con controllo integrato

Con la comunicazione BUS e IC potete sfruttare la modalità plug & play per monitorare i vostri attuatori play-icon

Con la comunicazione BUS e IC potete sfruttare la modalità plug & play per monitorare i vostri attuatori

Come adottare il movimento Plug & Play™ per la vostra applicazione industriale play-icon

Come adottare il movimento Plug & Play™ per la vostra applicazione industriale

File

Move for the future

Scoprite la tecnologia degli attuatori lineari elettrici con controllo integrato IC.

Visualizza

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.