Implementazione con attuatori IO-Link®
Gli attuatori lineari elettrici giocano già un ruolo importante nell'automazione industriale. Con l'interfaccia IO-Link nel vostro attuatore LINAK®, l'integrazione nei sistemi Fieldbus esistenti non è mai stata così semplice.
Cos'è IO-Link?
IO-Link è uno standard di rete industriale punto-punto utilizzato per collegare sensori digitali e attuatori a un campo bus o Ethernet. Viene utilizzato con semplici cavi a tre fili senza la necessità di una schermatura aggiuntiva. La comunicazione bidirezionale assicura una rapida impostazione dei parametri e diagnostica, aumentando l'efficienza e riducendo i tempi di fermo macchina, ad esempio nell'automazione industriale e nelle macchine confezionatrici.
Attuatori LINAK con IO-Link integrato
Se lavorate nei settori produttivi o della trasformazione, molto probabilmente IO-Link è già uno strumento importante nella vostra attività. Questa interfaccia universale infatti, è uno standard consolidato e utilizzato principalmente per sensori e dispositivi simili nell’automazione industriale.
In LINAK® desideriamo cambiare questa tendenza apportando i numerosi vantaggi offerti da IO-Link in nuovi campi di applicazione che utilizzano il movimento lineare. Ecco perché abbiamo sviluppato gli attuatori elettrici con IO-Link: installazione semplificata, impostazione automatica dei parametri e diagnostica ampliata.
IO-Link rientra nella gamma IC Integrated ControllerTM e grazie a questo noto standard di comunicazione industriale, è possibile utilizzare il movimento degli attuatori lineari elettrici nel vostro sistema senza dover utilizzare un'elettronica personalizzata.
Aumentare l'efficienza delle vostre macchine
Diverse tipologie di macchine, ad esempio, nei processi di produzione industriale, utilizzano già le numerose opzioni disponibili con IO-Link ed è abbastanza comune trovarla nelle macchine utensili, nei sistemi di packaging e nei reparti di movimentazione e assemblaggio.
Indipendentemente dalla configurazione o attrezzatura, ci si affida a numerosi sensori che garantiscono la massima capacità produttiva, precisione e tempi di fermo macchina ridotti al minimo. L'introduzione degli attuatori lineari consente di automatizzare diversi processi in questo sistema, sia per aumentare la sicurezza che semplicemente per rendere tutto più intelligente. Che si tratti di aperture automatiche, cofani motore, valvole, cambi formato, regolazione di nastri trasportatori, le opportunità sono pressoché infinite.
Così avanzato, così facile da integrare
Il primo sistema IO-Link è il nostro LA25, un attuatore compatto e robusto in grado di gestire carichi fino a 2.500 N e velocità fino a 25 mm/s. Con l'opzione di comunicazione bidirezionale, da sempre parte di IO-Link, potrete gestire una serie di parametri, quali:
Comando:
- Velocità desiderata (0-100%)
- Movimento In/Out a una specifica posizione
- Impostare il limite di corrente (A)
Lettura dei dati:
- Posizione (mm)
- Consumo di corrente (A)
- Stato (entrata/ uscita oppure tutto aperto/chiuso)