Contattaci qui

Implementazione con attuatori IO-Link®

Gli attuatori lineari elettrici giocano già un ruolo importante nell'automazione industriale. Con l'interfaccia IO-Link nel vostro attuatore LINAK®, l'integrazione nei sistemi Fieldbus esistenti non è mai stata così semplice.

Cos'è IO-Link?

IO-Link è uno standard di rete industriale punto-punto utilizzato per collegare sensori digitali e attuatori a un campo bus o Ethernet. Viene utilizzato con semplici cavi a tre fili senza la necessità di una schermatura aggiuntiva. La comunicazione bidirezionale assicura una rapida impostazione dei parametri e diagnostica, aumentando l'efficienza e riducendo i tempi di fermo macchina, ad esempio nell'automazione industriale e nelle macchine confezionatrici.

 

Attuatori LINAK con IO-Link integrato

Se lavorate nei settori produttivi o della trasformazione, molto probabilmente IO-Link è già uno strumento importante nella vostra attività. Questa interfaccia universale infatti, è uno standard consolidato e utilizzato principalmente per sensori e dispositivi simili nell’automazione industriale.

In LINAK® desideriamo cambiare questa tendenza apportando i numerosi vantaggi offerti da IO-Link in nuovi campi di applicazione che utilizzano il movimento lineare. Ecco perché abbiamo sviluppato gli attuatori elettrici con IO-Link: installazione semplificata, impostazione automatica dei parametri e diagnostica ampliata.

IO-Link rientra nella gamma IC Integrated ControllerTM e grazie a questo noto standard di comunicazione industriale, è possibile utilizzare il movimento degli attuatori lineari elettrici nel vostro sistema senza dover utilizzare un'elettronica personalizzata.

Logo IO-Link
 
 

Aumentare l'efficienza delle vostre macchine

Diverse tipologie di macchine, ad esempio, nei processi di produzione industriale, utilizzano già le numerose opzioni disponibili con IO-Link ed è abbastanza comune trovarla nelle macchine utensili, nei sistemi di packaging e nei reparti di movimentazione e assemblaggio.

Indipendentemente dalla configurazione o attrezzatura, ci si affida a numerosi sensori che garantiscono la massima capacità produttiva, precisione e tempi di fermo macchina ridotti al minimo. L'introduzione degli attuatori lineari consente di automatizzare diversi processi in questo sistema, sia per aumentare la sicurezza che semplicemente per rendere tutto più intelligente. Che si tratti di aperture automatiche, cofani motore, valvole, cambi formato, regolazione di nastri trasportatori, le opportunità sono pressoché infinite.

 

Così avanzato, così facile da integrare

Il primo sistema IO-Link è il nostro LA25, un attuatore compatto e robusto in grado di gestire carichi fino a 2.500 N e velocità fino a 25 mm/s. Con l'opzione di comunicazione bidirezionale, da sempre parte di IO-Link, potrete gestire una serie di parametri, quali:

Comando:

  • Velocità desiderata (0-100%)
  • Movimento In/Out a una specifica posizione
  • Impostare il limite di corrente (A)

Lettura dei dati:

  • Posizione (mm)
  • Consumo di corrente (A)
  • Stato (entrata/ uscita oppure tutto aperto/chiuso)

Caratteristiche attuatori IO-link

 

Funzionalità

Descrizione


 

Plug & Play

L'attuatore può essere equipaggiato di un connettore M12 per il collegamento plug and play al master IO-Link.

 

Regolazione dinamica della velocità

Variazione di velocità durante il movimento dell'attuatore e lettura diretta del feedback.

 

Rampe di accelerazione e decelerazione

I tempi di avvio e arresto graduali possono essere impostati direttamente utilizzando un master IO-Link. E' possibile inoltre, impostare un tempo di rampa per una corsa più fluida e ridurre le sollecitazioni meccaniche.

 

Raggiungere una posizione

Inviando un comando, l'attuatore raggiungerà la posizione desiderata con la massima precisione.

 

Feedback dei dati in tempo reale

Visualizzazione dei dati relativi alla posizione attuale, consumi di corrente, allo stato attuale e ai messaggi di errore.

 

 
 

Vantaggi attuatori IO-Link

  • Controllo in tempo reale della posizione degli attuatori
  • Monitoraggio della velocità, tempi di funzionamento, assorbimenti di corrente e altri parametri
  • Diagnostica completa dei dati attuali e storici
  • Meno componenti e cablaggio semplificato
  • Una maggiore flessibilità che consente allo stesso attuatore di adattarsi a diverse tipologie di applicazioni.
  • I dati di servizio consentono una risoluzione dei problemi e una manutenzione più rapida
 
 

Volete saperne di più?

Icona contatto

Il nostro team è a vostra disposizione per supportarvi sui nostri attuatori IO-Link o su una delle altre interfacce.

Contattateci adesso

 
 
logo ifm electronic
 
"Lavoro con i componenti IO-Link da anni e so quanto sia importante avere anche attuatori, valvole e azionamenti con comunicazione IO-Link. Quando consulto gli OEM e gli utenti finali sui sistemi di automazione, la conversazione volge sempre sulla stessa domanda: "Qual è il modo più semplice per gestire i nostri componenti di automazione"? ll nuovo attuatore LINAK con comunicazione IO-Link si adatta perfettamente alle necessità del cliente che desidera dare forma alla fabbrica digitale, in cui i tempi di fermo macchina sono ridotti al minimo e la manutenzione preventiva si basa sui dati. Il produttore della macchina ha la possibilità di fornire una diagnostica a distanza (sensori o attuatori), una volta che tutti i componenti sono integrati nel sistema IO-Link della fabbrica digitale".
Jens-Christian Praestegaard – Sales Engineer, IFM Electronics
 
 
Logo SICK Sensor Intelligence
 
 
"In qualità di azienda leader al mondo dell’IoT e IO-Link, SICK riconosce l'importanza di introdurre il mondo della movimentazione lineare nel mercato dell'internet delle cose. Pertanto diamo il benvenuto a LINAK e non vediamo l’ora di vedere l’impatto dei loro sistemi di regolazione sulle esigenze dei clienti in termini di tecnologia, sensori e posizionamento. Ora è possibile impostare sensori intelligenti che rilevano, misurano e reagiscono istantaneamente ai cambiamenti improvvisi. Attraverso la comunicazione IO-Link, questi sensori comunicano agli attuatori LINAK di muoversi in una specifica posizione a una determinata velocità con il fine di implementare la produzione dei clienti. Uno dei nostri obiettivi principali è aumentare i numeri dei clienti OEE e aziende come LINAK, possono aiutarci a raggiungere questo obiettivo."
Henrik Bostrup – Market Product Manager, SICK Denmark
 
 

Documentazione IO-Link 

Guida rapida
Descrizione del dispositivo IO per LA25

 
 

BusLink

BusLink

Gli attuatori con controllo integrato IC LINAK possono essere configurati tramite il software BusLink.

Scaricate gratuitamente la versione più recente del software BusLink per configurare e leggere i dati di servizio dei vostri attuatori. Qui potete consultare le funzionalità di base e ciascun protocollo viene fornito con una serie di caratteristiche aggiuntive e linee guida. 

 

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.

Contattaci ora