Farmertronics è stata fondata nel 2012 da Thieu Berkers: cresciuto nell’azienda agricola di famiglia dove il padre lavorava col solo ausilio di un cavallo e successivamente di un trattore, grazie al suo background altamente tecnologico comprese che il naturale passaggio nell'agricoltura dovesse essere un trattore autonomo.
Partendo letteralmente da zero, Thieu e il suo team hanno sviluppato un trattore high-tech senza conducente, chiamato eTrac. Non solo si tratta di un sistema ecosostenibile ma concede agli agricoltori più tempo libero da dedicare ai nuovi progetti o alla famiglia. Provate a immaginare le possibilità...
"L'eTrac è ispirato a mio padre: in questo progetto il legame con la mia gioventù è molto forte così come quello con il futuro. Ho pensato che l'agricoltura moderna possa essere svolta in modo più intelligente di quanto non si possa fare con un normale trattore”, spiega Thieu Berkers.
Benefici di un trattore autonomo
Basato sulla stessa filosofia di un trattore tradizionale, l'innovativo eTrac elettrico consente agli agricoltori di lavorare da remoto.
Ogni singolo componente è frutto di un’approfondita ricerca che garantisce sicurezza e durata del trattore, oltre a renderlo allo stesso tempo un prodotto ecologico. Un’app invia le notifiche e assegna all’eTrac il percorso da seguire in modo che l’agricoltore possa andare altrove senza preoccupazioni.
Con un peso di soli 1000 kg, eTrac è un trattore molto leggero che contribuisce a prevenire la compattazione del suolo. Il suo sistema completamente elettrico rende praticamente superflua la manutenzione e la sua capacità di raccogliere dati e fornire informazioni all'agricoltore offre una panoramica precisa del raccolto rendendolo una soluzione ancora più efficiente in termini di costi.
Thieu Berkers aggiunge: "Consente di risparmiare i costi legati al personale dal momento che non vi è un conducente e può funzionare sia di giorno che di notte.C’è ovviamente un investimento iniziale da affrontare, ma che tuttavia l’agricoltore è in grado di rientrare in soli quattro anni. È un nuovo modo di fare agricoltura, poiché tutto è gestibile dal telefono o tablet”.
Attuatore CAN bus per la funzione di sollevamento
Alla ricerca di un sistema in grado di sollevare il piatto di taglio che potesse connettersi e comunicare con gli altri componenti, Farmertronics ha scelto un attuatore elettrico LINAK® con interfaccia CAN bus. Tutte le altre unità sul trattore erano già connesse tramite CAN bus, pertanto era essenziale che il sistema di sollevamento fosse anch’esso basato su questa tecnologia. Poiché si tratta anche di una rete in tempo reale, il sistema è molto flessibile e può facilmente adattarsi alle modifiche inviate da remoto.
"Ho scelto LINAK perché era il sistema perfetto per la nostra applicazione e perché era già un marchio di successo nelle macchine agricole. È anche una questione di feeling, non so esattamente cosa abbia fatto la differenza ma a un certo punto ho capito che la scelta giusta era LINAK," spiega Thieu Berkers.
I prossimi passi
Proprio come qualsiasi altro trattore tradizionale, eTrac si compone di una base alla quale è possibile collegare le diverse attrezzature agricole. Farmertronics vi aggiunge costantemente nuove funzioni per creare più opzioni e per rendere il trattore ancora più affidabile e preciso. Nell'odierno mondo digitalizzato, la gamma di opzioni future è praticamente infinita ma Farmertronics inizierà con un nebulizzatore, aggiungendo poi dei sensori 3D e sviluppando una seminatrice.
Per maggiori informazioni: farmertronics.com