Maggior efficienza energetica con gli attuatori elettrici
Dalla conferenza sul clima di Parigi COP21, del dicembre 2015, 195 paesi hanno adottato il primo accordo universale sul clima. In tutto il mondo, l’attenzione di organizzazioni e governi si è focalizzata sull’aumento della produzione di energie rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO₂. L’impiego degli attuatori elettrici in questi mercati presenta numerosi vantaggi tra i quali:
- Semplicità d’installazione e nessuna manutenzione
- Consumi energetici ridotti e sistemi ecosostenibili
- Prodotti testati per garantire funzionalità e durata
I componenti e i materiali utilizzati nelle energie green sono costantemente messi a dura prova a causa degli ambienti in cui di norma vengono utilizzati: in mare aperto, in presenza di forti venti, sotto il sole o in ambienti polverosi. Aumentando la richiesta di una produzione di energia più pulita e CO₂ neutra, la tecnologia diventa ancora più sofisticata e svolge un ruolo attivo in ogni dettaglio. Gli attuatori LINAK contribuiscono a ridurre al minimo lo spreco di energia durante l’automazione di botole di accesso e bloccaggio del rotore nelle turbine eoliche, la regolazione di inseguitori solari e la compattazione delle ceneri nelle stufe a pellet.
Aumentate l'efficienza energetica in ogni applicazione
Gli attuatori elettrici non necessitano di valvole, tubi e compressori per il loro funzionamento e questo li rende, da un punto di vista energetico, un’alternativa più efficiente. I ridotti consumi in standby e il design compatto permettono di adattarsi a qualsiasi applicazione e l’assenza di componenti esterni assicura un’installazione semplice e veloce.
Sarà più facile rispettare l'ambiente
Il ridotto consumo energetico di un attuatore elettrico riduce ancor di più le emissioni di CO₂, oltre a escludere il rischio di perdite d’olio che si verificano con altre tipologie di attuatori. Senza valvole, tubi e compressori, gli interventi di manutenzione sono pressoché inesistenti riducendo ai minimi termini i tempi di fermo macchina e i costi d’esercizio.
Sistemi affidabili e funzionali
Tutti gli attuatori LINAK vengono sottoposti a collaudi completi prima di essere immessi sul mercato. Tutto viene testato, dalle fluttuazioni della temperatura agli urti, dalle vibrazioni alla resistenza meccanica. In questo modo è possibile garantire livelli elevati di affidabilità nonché una garanzia di durata prolungata.