Le turbine eoliche rappresentano un’importante fonte di energia sostenibile e
i progettisti concentrano sempre più i loro sforzi su aree strategiche quali: durata di materiali e componenti, efficienza e processi di manutenzione ottimizzati. Questo vale particolarmente nelle turbine eoliche offshore, in cui ciascun dispositivo deve resistere a raggi UV, acqua e sale garantendo in ogni circostanza un ambiente di lavoro sicuro per il personale di servizio. L’impiego degli attuatori elettrici nelle turbine eoliche presenta numerosi vantaggi tra i quali:
- Sistemi robusti e affidabili anche in condizioni climatiche estreme
- Pesi e dimensioni ridotte a favore di una maggior efficienza
- Semplice interfaccia con i più comuni sistemi di controllo
La realizzazione di una turbina eolica richiede grandi investimenti e mantenere la sicurezza ai massimi livelli è la priorità assoluta. In questo mercato, fattori quali il ritorno dell’investimento e la riduzione dei tempi di fermo macchina rivestono un ruolo decisivo. Grazie agli attuatori elettrici è possibile ottenere tutti e tre questi fattori. Consentono infatti, l’automazione di botole di accesso e sportelli di ispezione, controllano funzioni critiche come il bloccaggio del rotore, il passo e il bloccaggio delle pale oltre a regolare la ventilazione naturale all’interno della cella.
Attuatori per condizioni ambientali critiche
Gli attuatori LINAK vengono sottoposti a collaudi completi e prove di durata per garantire piena efficienza anche negli ambienti più difficili. Sale, acqua, caldo secco o temperature rigide sono tutti fattori che vengono presi in seria considerazione durante la scelta di materiali e componenti.
Nessuna manutenzione e installazione plug & play
Gli attuatori elettrici non necessitano di valvole, tubi o compressori per il loro funzionamento e di conseguenza non presentano i normali punti deboli di un sistema idraulico. Soddisfano le medesime prestazioni richieste con un peso decisamente inferiore ed essendo più compatti, assicurano un’ottimizzazione dello spazio oltre a un’installazione più semplice. Non richiedono manutenzione ordinaria, caratteristica di non poco conto in presenza di parchi offshore.
Controllo della posizione
Gli attuatori LINAK sono configurabili in funzione delle vostre esigenze e sono progettati per comunicare con i più comuni sistemi di controllo permettendo al personale di servizio di monitorare anche da remoto ogni attuatore singolarmente.