Notizie 26. agosto 2019

Prove d'urto e vibrazioni

Presso il LINAK® Test Centre gli attuatori vengono sottoposti a numerosi test, spesso anche estremi. Date un’occhiata alle prove d’urto e di vibrazione alle quali sottoponiamo i nostri attuatori e scoprite perché sono così importanti.

Non sono molti i produttori di attuatori elettrici che adottano un programma di test completo come quello di LINAK. Presso il centro collaudi in Danimarca, ogni sistema LINAK® viene sottoposto a test e collaudi di funzionalità, soprattutto per gli attuatori utilizzati nell’industria.


Vibrazioni prolungate e test di caduta
Vibrazioni e urti violenti fanno parte del ciclo di vita di molti attuatori elettrici, ad esempio nelle macchine agricole, nei macchinari edili e in molte altre applicazioni ad uso esterno. Per resistere ai terreni accidentati e fornire prestazioni affidabili per molti anni, la struttura, i componenti e i materiali devono essere progettati con estrema qualità e testati in modo esaustivo.

Gli attuatori per l’industria LINAK sono sottoposti a prove di vibrazione per 32 ore (fino a 6,9 Grms), a ripetuti urti da 50 G (11 ms ciascuno) per 2x3 ore e vengono lasciati cadere almeno 18 volte su pavimenti in cemento da un’altezza di 40 cm.

Ecco perché potete fare grande affidamento sui vostri attuatori LINAK!


I benefici di collaudi completi
Le ripetute prove di durata sono particolarmente apprezzate dai produttori di macchinari e veicoli industriali, dove il terreno genera molti urti e vibrazioni in diverse direzioni. In questi casi è fondamentale che gli attuatori siano in grado di resistere alle sollecitazioni e continuino a funzionare in modo ottimale.

Prove d'urto e vibrazioni - Macchine movimento terra

Le macchine movimento terra rappresentano la sfida più impegnativa
Nel settore dell’edilizia c’è una maggiore attenzione alla produttività e i costruttori sono costantemente alla ricerca di nuovi sistemi che migliorino le prestazioni dei propri macchinari. Questo influisce direttamente sui requisiti di prodotti, fornitori, componenti e materiali.

 

Nell’ultimo decennio, le crescenti richieste hanno caratterizzato fortemente il modo in cui LINAK sviluppa i propri prodotti. Un esempio è rappresentato dalla carcassa dell'attuatore, che è stata rinforzata per proteggere in maniera più efficace i componenti al suo interno da vibrazioni e urti. L’edilizia è uno dei settori che ha beneficiato maggiormente di queste caratteristiche.

Sui terreni accidentati e in qualsiasi condizione atmosferica
Le macchine per la cura del verde sono tra i veicoli più agili sui terreni accidentati: sono in grado di scalare ripidi pendii e di muoversi agevolmente tra cespugli e alberi. Per queste ragioni necessitano di attrezzature in grado di resistere a urti improvvisi e forti vibrazioni.

Gli attuatori elettrici che regolano l’altezza delle lame di taglio sui moderni rasaerba, sono spesso posizionati vicino al suolo. Si tratta indubbiamente del punto più esposto a colpi e ostacoli di ogni genere. Gli attuatori LINAK sono progettati per assorbire le vibrazioni e sottoposti a collaudi completi per assicurare che le prestazioni non vengano mai compromesse per tutta la durata dell’attuatore.

Prove d'urto e vibrazioni - Macchine per il verde
 

Per LINAK è essenziale che i propri prodotti operino perfettamente. Ecco perché!


Logo della LINAK Actuator Academy

Scoprite maggiori informazioni sulla tecnologia degli attuatori elettrici nell'Actuator Academy™

 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.