Come risolvere i problemi del vostro attuatore I/O™
LINAK® capisce l'importanza dei tempi di attività e un attuatore non funzionante deve essere riparato o sostituito il più rapidamente possibile.
Anche se gli attuatori LINAK sono progettati per un utilizzo intuitivo, potrebbero sorgere delle domande.
La risoluzione dei problemi degli attuatori non deve essere complessa, ecco perché LINAK vi offre le soluzioni possibili per risolvere un problema. La seguente guida descrive le cause principali dei problemi più comuni e indica come risolverli.
Se le vostre domande non trovano risposta nell’elenco sottostante, vi invitiamo a contattare la vostra filiale LINAK® di riferimento per ulteriore supporto tecnico
Volete saperne di più sui nostri attuatori I/O™ o su alcune delle altre nostre opzioni di interfaccia?
Il nostro team è a vostra disposizione per qualsiasi domanda tecnica.
Ispezione visiva; indicatore di stato a LED
L'attuatore può essere dotato di un connettore trasparente e di un LED, il che consente una diagnostica rapida grazie a una semplice ispezione visiva.
Il LED può mostrare colori diversi a seconda dello stato dell'attuatore:
·
.Verde: OK
·
. Rosso: Non operativo (errori interni)
·
Giallo: Non operativo (errori esterni)
·
Blu: Connessione Bluetooth®
La luce del LED può essere utilizzata per determinare rapidamente se l'attuatore funziona come dovrebbe o presenta un guasto che deve essere esaminato più attentamente.
Oltre a creare un indicatore visivo dello stato attuale, può essere utilizzato per identificare a quale attuatore si è connessi tramite Bluetooth® in Actuator ConnectTM.
Se il LED non si accende, controllate che il cavo di alimentazione e l'alimentatore non presentino collegamenti non corretti o danni.
Il LED non è disponibile per gli attuatori I/OTM Basic .
CODICI DI ERRORE DIRETTAMENTE AL VOSTRO CONTROLLER (PLC)
Per le attrezzature in cui i tempi di inattività non sono un'opzione, LINAK offre i codici di errore come soluzione digitale per una facile risoluzione dei problemi.
È possibile leggere diversi codici di errore sull'output digitale.
Per un intervallo di tempo di 10 secondi, l'attuatore invierà impulsi al vostro controller (PLC), a seconda del tipo di errore, seguendo il modello riportato nella tabella seguente.
Consente di identificare facilmente i problemi del sistema e di trovare soluzioni per risolverli, risparmiando tempo ed evitando sostituzioni non necessarie.
Spie LED
Numero di impulsi
(per 10 secondi)
Errore
Soluzioni
•
0
Nessun errore
Quando l'attuatore è completamente operativo, il LED sarà verde e il segnale sarà costantemente basso. Se il colore del LED o il numero di impulsi cambia, è probabile un malfunzionamento del sistema.
•
1
Sovraccarico di corrente
(errore esterno)
L'attuatore si è arrestato a causa di sovracorrente. Rimuovere eventuali ostacoli e procedere nella direzione opposta rispetto al blocco.
•
2
Hardware
(errore interno)
L'attuatore ha rilevato un errore hardware interno. Provate a riavviare il sistema o a inizializzare l'attuatore. Se il guasto all'hardware non può essere risolto, contattate la vostra filiale LINAK di riferimento per ricevere ulteriore assistenza.
•
3
Temperatura
(errore esterno)
L'attuatore ha rilevato una temperatura elevata ed è stato spento. Riducete la temperatura ambiente o regolate il ciclo di lavoro entro i limiti. Assicuratevi inoltre che il carico corrisponda al massimo nominale dell'attuatore.
•
4
Sovratensione
(errore esterno)
La tensione di alimentazione è eccessiva e ha causato l'arresto dell'attuatore. Controllate l'alimentazione elettrica per verificare che corrisponda alla tensione nominale.
•
5
Sottotensione
(errore esterno)
La tensione di alimentazione è troppo bassa e ha causato l'arresto dell'attuatore. Controllate l'alimentazione per verificare che corrisponda alla tensione nominale e al consumo tipico di ampere dell'attuatore. Assicuratevi inoltre che i cavi siano sufficientemente spessi per evitare cadute di tensione.
•
6
Ingresso analogico fuori portata
(errore esterno)
L'ingresso analogico utilizzato per azionare l'attuatore (servo o proporzionale) è fuori gamma. Assicurarsi che il tipo di segnale scelto rientri nella gamma.
•
7
La posizione non cambia
(errore interno)
Il sensore Hall interno non ha rilevato alcun impulso per più di 1,5 secondi. Ciò potrebbe indicare che il motore è in stallo. Provate a riavviare il sistema o a inizializzare l'attuatore. Se l'errore non si risolve, contattate la vostra filiale LINAK di riferimento per ricevere ulteriore assistenza.
•
8
Segnale di corsa ignorato
(errore esterno)
Per evitare movimenti involontari, l'attuatore ha ignorato il segnale di corsa dopo la riaccensione. Rimuovere il segnale di corsa e riprovare.
•
9
Impossibile inizializzare la posizione
(errore interno)
L'attuatore ha rilevato un errore interno di inizializzazione della posizione impossibile. Provare a rialimentare il sistema o a inizializzare nuovamente l'attuatore. Se l'errore di inizializzazione non si risolve, contattate la vostra filiale LINAK di riferimento per ricevere ulteriore assistenza.
•
10
Avvio parallelo
(errore esterno)
All'avvio, il sistema parallelo ha rilevato che il numero di attuatori non è corretto. Controllate la configurazione in Connessione attuatore (ogni attuatore deve avere la stessa configurazione) o verificate il cablaggio dei fili viola e bianco utilizzati per il funzionamento in parallelo.
•
11
Corsa parallela
(errore interno)
Se uno degli attuatori in parallelo viene scollegato senza che l'alimentazione venga interrotta, il sistema indicherà "numero errato di attuatori". Assicurarsi che il numero di attuatori in parallelo corrisponda alla configurazione in parallelo.
•
12
Motore BLDC
(errore interno)
L'attuatore ha rilevato un errore sul controller del motore BLDC. Provate a riavviare il sistema o a inizializzare l'attuatore. Se il guasto non può essere risolto, contattate la vostra filiale LINAK di riferimento per ricevere ulteriore assistenza.
•
13
Switch di fine corsa
(errore interno)
Gli switch di fine corsa si comportano inaspettatamente. Ecco un esempio: Entrambi gli switch di fine corsa sono stati attivati contemporaneamente per più di 100 ms. Eseguire il processo di inizializzazione azionando l'attuatore completamente esteso e retratto.
•
14
Comunicazione parallela
(errore interno)
Errore nella comunicazione parallela interna. Più di 5 errori di comunicazione in 500 ms. Controllare i collegamenti dei cavi e riaccendere l'intera configurazione.
•
15
Arresto dell'avvio in parallelo
(errore esterno)
Uno o più attuatori non possono seguire i comandi e arrestarsi. Il master invia i comandi di "Arresto" ad altri attuatori nella rete. Inviare il comando "Cancella errore" per cancellare l'errore. Se l'errore persiste, controllare l'applicazione e le connessioni dei cavi e riaccendere l'intera configurazione.
•
25
(Continuo)
Posizione persa
(errore interno)
L'attuatore ha perso traccia della sua posizione. Per inizializzare l'attuatore, spostarlo completamente verso l'interno e poi verso l'esterno oltre l'area di 35-70 mm.
Altri codici di errore
Come inizializzare l'attuatore
In generale, si raccomanda di inizializzare regolarmente l'attuatore per garantire un posizionamento accurato. Questo processo può anche essere utilizzato per risolvere semplici problemi che possono indurre a un messaggio di errore.
Per inizializzare l'attuatore I/O, iniziate portando l'attuatore in posizione completamente ritratta. Quindi, azionate l'attuatore oltre l'area di inizializzazione del punto zero (almeno oltre 70 mm) verso l'esterno, preferibilmente con un movimento fluido a velocità fissa.
Collegatevi al PC
Collegate il vostro attuatore tramite Bluetooth® o cavo al configuratore LINAK Actuator Connect per visualizzare lo stato attuale dell'attuatore e risolvere un potenziale problema.
Se l'attuatore segnala un guasto, è possibile identificare il guasto esatto che ha provocato l'arresto. I dati di stato e di diagnostica disponibili possono contribuire a ridurre i tempi di fermo.
Il registro degli errori fornisce una panoramica degli ultimi 5 errori rilevati dall'attuatore e informazioni sul numero di volte che si sono verificati in una riga. Questo è documentato da un timestamp che può essere confrontato con il tempo di funzionamento totale dell'attuatore.
Questi dati possono essere utilizzati per identificare un modello, agevolando la consapevolezza di una fonte ricorrente di errore.
Gli attuatori con controllo integrato di LINAK® sono flessibili e possono essere adattati alle specifhe esigenze dei clienti. Configurate il vostro attuatore tramite l'intuitivo configuratore Actuator Connect™.
Scaricate la versione gratuita dell'ultimo configuratore Actuator Connect qui.
Risoluzione dei problemi in parallelo
Il sistema in parallelo è progettato per monitorare costantemente lo stato di tutti gli attuatori del sistema. Se l'attuatore ha perso traccia della sua posizione, il sistema in parallelo entrerà in modalità di recupero e si inizializzerà, in questo caso il sistema funzionerà a velocità ridotta (impostazione del 50% della velocità) mentre viene applicato un segnale di funzionamento (durante l'intera corsa in entrambe le direzioni).
Se il sistema non è in grado di funzionare in modalità di Recupero, seguite la seguente procedura:
- Controllate il cablaggio, l'alimentazione e i segnali di comunicazione tra gli attuatori.
- Visualizzate il colore dei LED per l'ispezione visiva degli attuatori per individuare quello che ha causato l'arresto del sistema.
- Collegate ciascuno degli attuatori difettosi indicati dal LED al configuratore Actuator Connect e osservate lo stato per scoprire perché il sistema si è arrestato.
- Provate a inizializzare l'attuatore manualmente utilizzando il configuratore Actuator Connect (il prerequisito è che l'attuatore venga smontato o lasciato funzionare senza gli altri attuatori nel sistema in parallelo).
- Se il processo di inizializzazione ha risolto l'errore interno o esterno, l'attuatore è di nuovo pronto a funzionare in parallelo.
Il problema non è risolto? Contattate la vostra filiale di riferimento LINAK.