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Come funziona il meccanismo della frizione in un attuatore elettrico industriale


I componenti indispensabili di un attuatore elettrico sono il motore, gli ingranaggi e il pistone. A volte, tuttavia, al design dell'attuatore viene aggiunta anche una frizione. In questo video il nostro esperto Hunter Stephenson spiega la funzione principale della frizione in un attuatore industriale e il funzionamento specifico della frizione nell'attuatore LINAK® LA36.

Qual è la funzione della frizione in un attuatore lineare elettrico?

La frizione ha due scopi:

  1. proteggere il macchinario su cui è montata e l’attuatore stesso.
  2. L'attuatore può essere utilizzato senza elettronica di comando.

La frizione rende gli attuatori lineari elettrici per l'industria LINAK® versatili e facili da implementare nei diversi macchinari. Nell'attuatore, la frizione è in grado di gestire una spinta/trazione di circa 1,5-2 volte il suo carico nominale alla velocità nominale prima di disinnescarsi.

La frizione disinnesta il movimento rotatorio dal motore al pistone e all'ingranaggio. È importante sottolineare che questa non è una funzione di sicurezza quando viene applicato un carico pesante mentre l'attuatore è spento. Il meccanismo di disinnesto della frizione viene applicato solo quando il motore è in rotazione (acceso).

Come funziona una frizione?

La frizione si disinnesca quando la coppia supera un limite preimpostato. Ciò accade se la coppia del motore diventa troppo elevata durante il funzionamento dell'attuatore; la piastra elastica non può sostenere il carico e i cuscinetti a sfera vengono spinti fuori dalle loro tacche.

La frizione si disinnesca, poiché i dischi girano senza creare movimento.

Quando la coppia si riduce, i cuscinetti a sfere tornano in posizione e la coppia tornerà nuovamente a un movimento lineare.

In questo modo, l'attuatore e l'applicazione sono protetti in caso di sovraccarico.

Gli attuatori con controllo integrato hanno una frizione integrata?

No. Per gli attuatori con controllo integrato, la frizione è un componente superfluo. Gli attuatori con controllo integrato IC™ utilizzano invece un limite di corrente per garantire che l'attuatore si arresti automaticamente se incontra un ostacolo o un'altra resistenza nell'applicazione. I limiti di corrente sono progettati per aiutare a proteggere sia l'applicazione che l'attuatore.

Sapevate che?

In un attuatore, la frizione ha due funzioni: la prima, di proteggere la macchina su cui è montata e l’attuatore stesso e la seconda, di garantire che l'attuatore possa essere utilizzato senza l’elettronica di controllo.

Un attuatore lineare con frizione integrata offre una grande versatilità, rendendo più semplice la configurazione dell'attuatore in diversi macchinari.

La frizione protegge l'attuatore e l'applicazione in caso di sovraccarico, disinserendo il movimento rotatorio dal motore all'ingranaggio e al pistone quando la coppia supera un limite predefinito. Questa caratteristica di sicurezza si riferisce al movimento rotatorio del motore e pertanto è attiva solo quando l'attuatore è in funzione. Per maggiori dettagli sulle funzionalità della frizione, guardate il video qui sopra.

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