Contattaci qui

 

Ciò che è bene sapere sui cavi e connettori per gli attuatori


Per gli attuatori per l'industria LINAK® sono disponibili tre tipi di cavo: un cavo di alimentazione e un cavo di segnale separati, un unico cavo per alimentazione e segnale e un cavo a Y. In questo video il nostro esperto Hunter Stephenson spiega la differenza tra cavo di alimentazione e cavo di segnale e in che modo è possibile usufruire di un’installazione Plug & Play.

Quali sono i diversi tipi di cavi per gli attuatori lineari elettrici?

In generale, per gli attuatori per l'industria LINAK® sono disponibili tre tipi di cavo: cavi di alimentazione e di segnale separati, un unico cavo per alimentazione e segnale e un cavo a Y.

Il cavo di alimentazione e il cavo di segnale separati aumentano la flessibilità e facilitano l'integrazione degli attuatori in vari macchinari. Ad esempio, è possibile avere l'alimentazione a un'estremità e il comando motore sull'altra. Per gli attuatori di piccole dimensioni con consumi di corrente ridotti, un cavo unico è in grado di gestire sia la potenza che il segnale. In altri casi, un attuatore può avere un cavo a Y, che è collegato ai due connettori nell'attuatore, e una singola spina per l'alimentazione e il segnale all'altra estremità.

Che cos'è una soluzione plug and play?

Una soluzione plug and play è un'opzione facile da usare per un'integrazione rapida e senza problemi degli attuatori, che è possibile ottenere scegliendo un cavo personalizzato insieme al proprio attuatore lineare industriale. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò di cui avete bisogno è un attuatore con l'opzione cavo preferita e due bulloni (uno per l'attacco posteriore e uno per l'occhiello pistone) e la vostra applicazione sarà pronta all'uso in pochissimo tempo.

In che modo LINAK utilizza i cookie?

Gli attuatori per l'industria LINAK vengono sempre testati con il cavo montato prima di lasciare la produzione. Ciò garantisce che il collegamento dell'attuatore sia corretto e funzioni correttamente.

Affinché un attuatore sia conforme al grado di protezione IP69K (Ingress Protection), all'estremità del cavo deve sempre essere presente un rivestimento.

Al fine di garantire un elevato grado IP, è importante prendere precauzioni e progettare il collegamento dei cavi alla macchina in modo che l'estremità del cavo sia tenuta all'interno di un'area chiusa e protetta. In questo modo si evita che gli spruzzi d'acqua penetrino nel connettore e nell'attuatore.

Sugli attuatori per l'industria LINAK, il cablaggio e la scatola motore sono progettati in modo che il cavo possa essere sostituito senza influire sul grado IP.

Sapevate che?

Per garantire una qualità del segnale ottimale e prevenire perdite di potenza, si consiglia di scegliere il cavo più corto possibile.

In merito ai connettori, Deutsch DT o AMP Superseal, sono spesso preferiti da LINAK per il settore industriale. Questi connettori sono progettati per essere utilizzati in ambienti difficili e il cavo posteriore in silicone e le guarnizioni dell'interfaccia consentono di resistere a temperature estreme, variazioni di pressione e umidità.

Al fine di garantire un elevato grado IP, è importante assicurarsi che l’estremità del cavo resti all’interno di un’area chiusa e protetta.

Perché l’attuatore sia conforme al grado IP69K, deve sempre esserci un rivestimento all'estremità del cavo per evitare che l'acqua penetri al suo interno e di conseguenza nell’attuatore.

Quando si sceglie il tipo di cavo da utilizzare, è necessario definire le sue caratteristiche: ricordarsi di schermarlo ed evitare di piegarlo.

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.

Contattaci ora