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Freni per attuatori e loro importanza per i macchinari industriali


Qui è possibile saperne di più sulle diverse tipologie di freni per gli attuatori lineari industriali, che sono sempre necessari per garantire che l’attuatore rimanga in posizione anche in assenza di corrente. In questo video, il nostro esperto Hunter Stephenson spiega le nozioni essenziali.

Qual è lo scopo dell'utilizzo di un freno in un attuatore?

Lo scopo dell'uso di un freno in un attuatore è garantire che l'attuatore rimanga nella posizione impostata quando l'alimentazione viene interrotta. Fondamentalmente, esistono tre modi per garantire la funzionalità del freno in un attuatore. L’attuatore può essere autobloccante, ovvero non necessita di un freno per mantenerlo in posizione in mancanza di corrente. in alternativa, è necessario integrare un freno meccanico o elettrico. Gli attuatori LINAK® sono autobloccanti o dotati di diverse versioni di freni meccanici.

Quali sono i diversi tipi di freni meccanici per gli attuatori lineari elettrici?

  • Freno a disco: Il freno a disco è normalmente montato direttamente sul pistone, dove i dischi si comprimono attorno al pistone stesso per arrestare il movimento. Il contatto diretto con il pistone espone il freno a forze e calore elevati. Questo tipo di freno è una parte soggetta a usura progettata e testata per adattarsi alla vita utile dell'attuatore. Anche la posizione del freno direttamente sul pistone deve essere considerata in relazione alle dimensioni di installazione dell'attuatore.

  • Freno ad azione singola: Il freno ad azione singola contiene una molla interna, il che significa che il freno funziona in una sola direzione, sia in spinta che in trazione. Se si ha un attuatore con questo tipo di freno, è necessario specificare se deve funzionare in spinta o in trazione.

  • Freno a doppia azione: Il freno a doppia azione è molto potente. Questo tipo di freno è integrato negli attuatori industriali LINAK®, poiché le loro prestazioni ad alta efficienza richiedono un freno che garantisca un'elevata capacità di autobloccaggio. Gli attuatori con freno a doppia azione possono funzionare in entrambe le direzioni senza attivare il freno, purché il movimento provenga dal motore elettrico. Se il movimento proviene dal pistone e avviene in una qualsiasi delle due direzioni, il freno si attiverà e manterrà l'attuatore in posizione.

Che cos'è la capacità di autobloccaggio degli attuatori elettrici?

La capacità di autobloccaggio è uno dei principali punti di forza degli attuatori elettrici, in quanto impedisce all'attuatore di retrocedere. Gli attuatori LINAK® sono autobloccanti e possono funzionare a pieno carico e con un ciclo di lavoro completo; quando si arrestano, effettuano al massimo una rotazione del pistone prima di bloccarsi completamente.

Esistono diversi fattori che influenzano la capacità di autobloccaggio di un attuatore. Il tipo di pistone e il dado del pistone, il design della scatola degli ingranaggi e del freno e il comando del motore CC sono solo alcune delle principali caratteristiche di progettazione che influiscono sulla capacità dell'attuatore di sopportare il carico quando è fermo.

Sapevate che?

La posizione di un freno in un attuatore influenza le dimensioni e la potenza del freno necessario.

Quando si sviluppa un nuovo attuatore, vi sono spazi limitati per aggiungere un freno meccanico nella progettazione. Ad esempio, sul pistone, in collegamento con gli ingranaggi o direttamente sull'albero di rotazione del motore.

Più il freno è lontano dal pistone, minori sono le forze necessarie per frenare. Tuttavia, il movimento assiale in genere aumenterà. Pertanto, la progettazione deve tenere conto di questi fattori.

In teoria, un freno posizionato tra il motore dell'attuatore e l'ingranaggio sarebbe ancora più efficiente, poiché ridurrebbe il gioco assiale e richiederebbe forze inferiori per la frenata.

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