Monitoraggio automatizzato del clima con gli attuatori intelligenti
Non è possibile influenzare il clima esterno, ma all'interno di un ambiente chiuso è possibile creare e mantenere costanti le condizioni ottimali. Il clima influisce sulla produttività di allevamenti e serre. È possibile utilizzare diversi metodi e tecnologie, ma non tutte sono efficienti, adeguate ed economiche. Per cui la scelta di progettare attrezzature e componenti, sia che si tratti di impianti di allevamento o in agricoltura, continuerà a influenzare la produttività per lungo tempo, anche dopo il completamento del progetto. L’impiego degli attuatori elettrici per la regolazione del clima all’interno di allevamenti e serre riveste una grande importanza per la loro produttività ed economia:
- Forniscono al sistema di controllo un feedback continuo per mantenere un trattamento dell’aria ottimale
- Consentono di monitorare anche da remoto ogni attuatore singolarmente
- Migliorano l’efficienza complessiva dell’impianto grazie a bassi consumi energetici e sistemi privi di manutenzione
Le temperature e le condizioni atmosferiche variano nel corso dell’anno e a volte, anche nell’arco di una sola giornata. Il controllo automatizzato del clima permette di ottimizzare gli sforzi e le risorse aumentando la produttività dell'impianto. Gli attuatori elettrici forniscono una precisa e semplice automazione di valvole e serrande, fornendo un feedback continuo della posizione al sistema di controllo generale del clima, per ottenere le condizioni ottimali.
Controllo semplice e affidabile
Gli attuatori LINAK si interfacciano con tutti i principali sistemi di controllo assicurando una regolazione automatizzata dei flussi d’aria, dei livelli di umidità e di temperatura o della ventilazione di fumi e gas.
Monitoraggio ottimale del clima
I moderni impianti di allevamento devono garantire un sistema su misura per soddisfare le diverse esigenze climatiche, con la possibilità di un controllo costante e conveniente. I fumi e le polveri insalubri necessitano di livelli di ventilazione e di CO2 corretti per favorire il benessere e la salute degli animali. Con gli attuatori LINAK è possibile controllare e modificare anche da remoto, l’ingresso dei flussi di aria fresca in un dato momento.
Sistemi economici e a basso consumo energetico
Gli attuatori elettrici sono di semplice installazione e non presentano punti deboli come valvole, tubi e compressori per il loro funzionamento. Consumano energia solo quando sono in funzione e non presentano il rischio di perdite d’olio o di altre sostanze lubrificanti, rendendoli un’alternativa più ecologica ed economica. Gli attuatori LINAK, infine, sono progettati per garantire un funzionamento impeccabile e privo di manutenzione anche nelle condizioni più difficili.