Attuatori lineari elettrici per caricatori di barre
Una maggior attenzione all’ambiente e la richiesta di un’efficienza ottimizzata hanno esortato i produttori a individuare nuove tecnologie. Anche le macchine di grandi dimensioni ora funzionano grazie all’energia elettrica e c’è una maggiore richiesta di dispositivi e attrezzature in grado di comunicare con l’intera linea produttiva. L’impiego degli attuatori elettrici offre agli OEM numerosi benefici quali:
- Attuatori di semplice installazione
- Sistemi duraturi esenti da manutenzione
- Configurazioni economiche e a basso consumo energetico
Nei moderni impianti produttivi sempre più funzioni e attrezzature sono automatizzate. Per questo è necessario un controllo più elevato al fine di allineare i processi e ridurre al minimo i tempi di inattività. Oltre a una gestione più immediata e intuitiva, la produzione di un alimentatore di barre deve essere conveniente e ottimizzata il più possibile integrando sistemi flessibili in grado di monitorare e regolare automaticamente le macchine. Gli attuatori elettrici con controllo integrato IC, consentono di regolare le barre all’interno della macchina e l’altezza della macchina stessa.
Tempi d’installazione ridotti
I sistemi idraulici e pneumatici funzionano grazie a tubi, valvole e compressori. Inoltre sono necessarie unità di controllo separate per l’interfaccia con i sistemi di controllo. Gli attuatori elettrici sono di semplice installazione, pronti all’uso, disponibili anche con controllo integrato e in grado di comunicare con numerosi sistemi di controllo. La minor complessità di questa configurazione rende la loro installazione più rapida, immediata e intuitiva.
Nessun intervento di manutenzione
L’assenza di tubi, valvole e compressori esclude il rischio di punti deboli escludendo eventuali interventi di manutenzione a favore di una produzione più snella ed efficiente. Un intenso programma di test e prove di durata assicura prestazioni affidabili e durevoli nel tempo.
Consumo energetico ridotto
Gli attuatori elettrici consumano energia solo quando sono in funzione ma, anche durante il loro funzionamento, il consumo è ridotto al minimo. Un attuatore elettrico, inoltre, non presenta il rischio di perdite d’olio o di altre sostanze lubrificanti, rappresentando l’alternativa più ecologica, affidabile ed economica.