Notizie 3. settembre 2019

Prove di durata meccanica degli attuatori elettrici

Presso il LINAK® Test Centre gli attuatori vengono sottoposti a numerosi test, spesso anche estremi. Il test di durata è una delle prove fondamentali che gli attuatori devono superare. Scoprite in che modo effettuiamo questo test e perché è così importante.

Una delle prove più esaustive sul mercato per gli attuatori viene svolta in LINAK®. Al centro test e collaudi in Danimarca, ogni attuatore viene sottoposto a severi collaudi di funzionalità, soprattutto per quei sistemi destinati alle macchine agricole e alle attrezzature industriali.


Prove di resistenza meccanica con movimenti ripetitivi e a pieno carico
Per gli attuatori elettrici utilizzati, ad esempio nell'edilizia o nell'industria alimentare, affidabilità e durata sono caratteristiche imprescindibili. Movimenti ripetitivi e un numero quasi infinito di cicli di lavoro sono all'ordine del giorno per questi attuatori e per tale ragione, durante i test, è necessario rivolgere grande attenzione a componenti, materiali e strutture.

Una volta ultimato, l’attuatore viene sottoposto a una serie di prove, tra cui un test statico in spinta e tiro per 100.000 cicli a pieno carico, un test di resistenza meccanica (ciclo di lavoro: 100% a pieno carico per 30 minuti) e un test relativo al fattore di sicurezza, in cui il movimento continuo in spinta e tiro è associato a una forza torsionale. Quest'ultimo viene effettuato finché non viene raggiunto per almeno 2 volte il carico nominale massimo.

Ecco perché potete fare grande affidamento sui vostri attuatori LINAK!

Logo della LINAK Actuator AcademyScoprite maggiori informazioni sulla tecnologia degli attuatori elettrici nell'Actuator Academy™

 

I benefici delle prove di durata
Sottoporre gli attuatori a prove di durata è importante per chiunque utilizzi i macchinari industriali. Nelle varie aree di business, le regolazioni si ripetono per un numero quasi infinito di volte e spesso i sistemi installati devono resistere a forze torsionali anche con il massimo del carico. Dagli attuatori LINAK ci si aspetta un funzionamento ottimale, sempre e in ogni situazione.

Prove di durata meccanica degli attuatori elettrici: sistemi di sollevamento

Un sollevamento affidabile è fondamentale nell’industria moderna
Gli attuali robot e dispositivi di sollevamento sono in grado di gestire qualsiasi cosa, dai pannelli prefabbricati in calcestruzzo ai telai di vetrate e, molto spesso, la combinazione tra peso e altezza sottopone gli attuatori a uno stress significativo. Spesso si utilizzano più attuatori in parallelo per garantire un sollevamento fluido e preciso, rendendo dinamico lo stress per gli attuatori.

 

Un sistema di sollevamento performante è fondamentale nel settore edile. Quando si lavora con elementi di grandi dimensioni, la sicurezza è fondamentale e le scrupolose prove di durata degli attuatori LINAK, assicurano un sollevamento affidabile in ogni momento. In questo modo, il rischio di danni a carico delle attrezzature e di infortuni degli operatori è decisamente ridotto al minimo.

Movimenti ripetitivi nelle cucine industriali
Le cucine professionali sono ricche di utensili di grandi dimensioni come pentole e friggitrici. Alcuni sono così grandi che gli chef non sono in grado di spostarli né di regolarli ed è qui che entrano in gioco gli attuatori elettrici. Gli attuatori utilizzati nelle cucine industriali vanno incontro a un numero infinito di movimenti continui oltre a

garantire una semplice e affidabile regolazione per diverse attrezzature, come ad esempio nelle friggitrici industriali. In una giornata di lavoro gli attuatori sollevano e abbassano i cestelli moltissime volte ma, grazie ai rigorosi test sui cicli di lavoro, potete essere certi che i vostri attuatori LINAK funzioneranno in modo affidabile per tutta la loro durata.

Test di durata meccanica degli attuatori elettrici: friggitrici industriali
 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.