Notizie 20. agosto 2019

Perché un circuito stampato PCB, una frizione, cavi e connettori sono importanti per gli attuatori

Molti attuatori LINAK® utilizzati in applicazioni agricole o industriali sono equipaggiati di un circuito stampato (Printed Circuit Board, PCB) con controllo integrato IC, supportando vari protocolli BUS. L'Actuator Academy™ mostra la differenza che può fare una giusta scheda PCB, in che modo la frizione può proteggere i macchinari e come i cavi e i connettori possono ottimizzare le prestazione dell’attuatore.

Grazie al controllo integrato IC, i moderni attuatori LINAK sono in grado di fornire molteplici funzionalità, quali: il feedback sulla posizione, controllo soft start/stop e la misurazione della temperatura interna dell'attuatore. L’opzione IC rientra nel circuito stampato (PCB) utilizzato negli attuatori industriali che supportano i vari protocolli di comunicazione BUS. Tutto questo consente all'attuatore di comunicare con i sistemi di controllo esterni e di fornire, ad esempio, un feedback preciso sulla posizione.

All’interno di macchinari o attrezzature gravose, dove i carichi possono variare molto, la frizione può essere estremamente preziosa, soprattutto per gli attuatori senza scheda integrata o altri componenti elettronici. Inoltre, la giusta scelta di cavi e connettori consente di ottenere prestazioni ottimali e contribuisce indirettamente a proteggere l'attuatore.

Unisciti anche tu! Il nostro esperto Hunter vi guiderà alla scoperta degli aspetti più importanti degli attuatori lineari elettrici per le applicazioni industriali.

PCB: il cervello dell'attuatore
Scoprite il funzionamento delle schede elettroniche all’interno dei moderni attuatori e le diverse funzionalità del controllo integrato IC.

Frizione: protezione del motore e degli ingranaggi
Per gli attuatori industriali più robusti e performanti, la frizione può contribuire a proteggere sia la macchina che l’attuatore in situazioni di sovraccarico. Ecco come.

Cavi e connettori: potenza e dati
Questo video mostra la differenza tra cavi motore e cavi segnale e come scegliere la corretta tipologia di cavi e connettori per il vostro attuatore.

 

LINAK Actuator Academy™

Nell' Actuator Academy™ potete trovare altri video sulla tecnologia degli attuatori lineari elettrici. Lasciatevi ispirare o trovate le risposte alle vostre domande sugli attuatori lineari elettrici.

 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.