Nell’industria ospedaliera la sicurezza è un fattore assoluto. Non solo i pazienti devono sentirsi a proprio agio in un ambiente che diffonda loro sicurezza: anche i medici e infermieri devono contare su un ambiente di lavoro positivo e fidato per essere efficienti e fornire trattamenti e cure ottimali. Lo stesso vale per ausili e dispositivi, i quali devono garantire affidabilità e resistenza giorno dopo giorno per molti anni. Durante lo sviluppo di sistemi lineari per le moderne applicazioni sanitarie, LINAK prende in considerazione ogni eventuale situazione o problematica.
Adempiere agli standard per ottenere le certificazioni
Al fine di ottenere le certificazioni necessarie per fornite attrezzature e dispositivi medici, è indispensabile soddisfare rigorose normative. Poiché i sistemi di movimentazione elettrici svolgono un ruolo centrale nell’industria sanitaria moderna, LINAK investe ingenti risorse per soddisfare tali requisiti.
“Chiunque introduca un nuovo prodotto sul mercato senza prestare la dovuta importanza alla sicurezza, probabilmente non avrà successo”, afferma Jørgen Sobol, Responsabile vendite LINAK. "In qualità di fornitore di sistemi elettrici per il settore sanitario, LINAK ha un compito speciale".
Da sempre i prodotti LINAK sono conformi alle norme internazionali, agevolando i produttori a raggiungere li standard richiesti e ottenere le certificazioni di cui hanno bisogno.
Per un’azienda che opera nel settore sanitario è fondamentale garantire la sicurezza di pazienti e operatori. LINAK per allinearsi ai requisiti della normativa IEC 62366, ha adottato ha adottato una procedura di valutazione e gestione dei rischi.
La considerazione di queste caratteristiche è una fase essenziale per l’identificazione dei possibili pericoli. Ci riferiamo all’utilizzo improprio o a situazioni che possono causare potenziali pericoli per tutti gli individui coinvolti (ad esempio personale medico, pazienti, addetti alla manutenzione).
LINAK è certificata in accordo con la normativa ISO 14971 e fornisce la relativa documentazione sui rischi residui di tutti i propri componenti per supportare, appunto, il produttore nella valutazione dei rischi dell’applicazione finale.
Sicurezza dentro e fuori per tutti i prodotti
Dalle caratteristiche di sicurezza meccaniche, quali: madrevite di sicurezza, rilascio veloce, fino alla funzione “ratched spline” o alla tecnologia Openbus che fornisce informazioni e dati di lavoro degli attuatori, LINAK ha pensato a tutto.
Favoriamo inoltre l’igiene all’interno delle strutture ospedaliere rendendo più semplice ed efficace la sterilizzazione dei nostri prodotti. Un esempio? La nostra classe di protezione IPX6 Washable DURA™. LINAK è alla ricerca di nuovi materiali e tecnologie per aumentare continuamente il livello di qualità dei propri prodotti e fornirvi un vantaggio competitivo.
“Più aspetti di sicurezza vengono presi in considerazione, più i nostri prodotti risultano affidabili per pazienti e personale medico”, afferma Jørgen Sobol. "Per LINAK questo processo non ha mai fine".
Numerose applicazioni devono resistere all’acqua e agenti chimici all’interno dei tunnel di lavaggio. I sistemi LINAK® assicurano un grado di protezione pari o superiore a IPX4, fino a raggiungere una classificazione IPX6 Washable DURA™.