Affidati al tuo attuatore
Grazie alla decennale esperienza con gli attuatori lineari elettrici, LINAK conosce benissimo l'importanza di unire qualità, sicurezza, funzionalità ed estetica. Per soddisfare gli standard elevati che l'industria sanitaria pretende, i sistemi LINAK hanno numerose caratteristiche di sicurezza che garantiscono affidabilità e prestazioni in ogni circostanza.
Auto-frenanza
Al fine di evitare che l’attuatore retroceda quando non deve, gli attuatori LINAK sono equipaggiati con un freno di sicurezza. L’auto-frenanza minima corrisponde alla forza massima in spinta dell’attuatore. LINAK adotta tre tipologie di sistemi frenanti: passo del pistone, corto-circuitazione del motore e freno meccanico.
Fine corsa meccanico
Si tratta di una caratteristica aggiuntiva che conferisce all’attuatore una doppia sicurezza (sicurezza di primo errore). In caso di guasto del fine corsa elettromeccanico, un distanziale fa scattare automaticamente l'interruzione di corrente. In questo modo, raggiunto il fine corsa, tutti i movimenti si interrompono.
Madrevite di sicurezza
In caso di rottura della madrevite principale interviene la madrevite di sicurezza. Quest’ultima è un elemento supplementare che si muove seguendo la madrevite principale e, in caso di rottura, interverrà sostenendo prontamente l’intero carico.
Spline
LINAK offre tre diverse tipologie di pistone: meccanico, elettrico e “ratched spline”. Tutte le versioni hanno lo scopo di prevenire lo schiacciamento tra le parti in movimento dell’applicazione. Ad esempio: quando l'attuatore si ritrae, regolando lo schienale di un letto ospedaliero, si evita di danneggiare la struttura dell'applicazione.
Quick release
Il rilascio veloce (quick release) è un’importante funzione che consente di abbassare rapidamente l’applicazione in situazioni di emergenza. In un letto ospedaliero, ad esempio, consente all’operatore di portare lo schienale in posizione orizzontale per la manovra di emergenza CPR.
Abbassamento manuale
L’abbassamento manuale è una funzione di sicurezza utilizzata nei sollevatori per pazienti, necessaria al fine di adempiere agli standard ISO 10535. In mancanza di corrente o quando la capacità del pacco batterie non consente l’azionamento elettrico del sistema, permette di abbassare manualmente l’attuatore.
Fattore di sicurezza
Tutti i sistemi LINAK soddisfano i requisiti legislativi vigenti in termini di sicurezza previsti dai vari mercati in cui i prodotti sono commercializzati. Il fattore di sicurezza indica la capacità di carico in una situazione statica: ad esempio, un fattore di sicurezza 2 corrisponde alla capacità del singolo attuatore di sopportare un carico dinamico pari a due volte il carico statico.
Fattore di sicurezza esteso
Come opzione aggiuntiva, LINAK offre prodotti con un fattore di sicurezza extra. Questo permette di soddisfare, superandoli, i requisiti richiesti.
Una breve sintesi delle caratteristiche di sicurezza standard e opzionali degli attuatori.