Ogni anno in Danimarca muoiono circa 3.000 persone a causa di infezioni contratte in ospedale. La cifra supera di 18 volte il numero di persone morte in incidenti automobilistici. La Danimarca impone requisiti severi per i livelli igienici negli ospedali e negli ultimi anni in quest'ultimi è aumentata ancora di più l'attenzione all'igiene.
Horsens: un ospedale innovativo
Alcuni anni fa, l'ospedale regionale di Horsens è stato nominato "ospedale innovativo" per aver contribuito enormemente alla lotta contro i batteri indesiderati grazie all'aiuto di un sistema avanzato di lavaggio automatico per qualsiasi oggetto, dai letti ai pannelli dei soffitti delle sale operatorie. Il tunnel di lavaggio è solo una delle molte iniziative adottate dall'ospedale regionale per migliorare l'igiene.
Søren Møller, responsabile dei servizi all'ospedale regionale di Horsens, ci illustra i vantaggi del sistema di lavaggio automatico: "Ci assicuriamo che i supporti e i materiali del futuro possano essere lavati a macchina perché in questo modo si può garantire una maggiore pulizia. Il sistema consente di lavare molte delle parti che prima non venivano igienizzate o venivano lavate a mano," spiega e continua: "Oggi quando devo prendere una decisione relativa a un acquisto, il mio primo pensiero va alla possibilità di sanificare l'oggetto in questione. Dobbiamo garantire la perfetta igienizzazione di ogni angolo e di ogni gancio, che altrimenti non sarebbero idonei all'impiego all'interno di un ospedale".
Letto ospedaliero nel tunnel di lavaggio dell'ospedale regionale di Horsens
I letti dell'ospedale regionale di Horsens sono dotati di attuatori LINAK che ne consentono la regolazione in base alle esigenze dei pazienti. Søren Møller sottolinea che "LINAK deve assolutamente concepire la lavabilità come un concetto essenziale per i suoi sistemi". Non compreremmo il letti o i supporti sui quali sono montati se non fossero lavabili. Tutti gli elementi dei letti devono essere lavabili nel tunnel di lavaggio, altrimenti non potrebbero funzionare", spiega.
Søren Møller: Responsabile dei servizi
Leggete la case history dedicata all'ospedale di Horsens e l'esperienza relativa ai prodotti lavabili LINAK qui
LINAK prende parte alla lotta contro i batteri: tutti i prodotti e i sistemi utilizzati nelle attrezzature sanitarie rispettano le normative internazionali obbligatorie. Alcuni addirittura superano tali requisiti, dal momento che spesso LINAK effettua più test di quelli richiesti dalle normative, ad esempio per quanto riguarda il lavaggio. Questo è ciò che significa l'etichetta LINAK “IPX6 Washable DURA™”.
Per ulteriori informazioni, contattate la vostra filiale o il vostro distributore LINAK di riferimento.