Sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza
La competitività nel settore nautico è guidata dall’esigenza dei clienti finali della massima qualità, dal comfort e nel segno della distintività. Utilizzando attuatori e controller motorizzati LINAK, ALFAB Auto-Marine Glazing Solutions compensa l’assenza di vetrate uniformi nelle imbarcazioni e yachts con la progettazione di un eccezionale e innovativo sistema automatizzato di vetrate scorrevoli verticali.
Da oltre 60 anni il produttore australiano ALFAB Auto-Marine Glazing Solutions, con sedi a Melbourne e Brisbane, fornisce sistemi su misura per porte e finestre alla maggior parte dei costruttori nazionali di imbarcazioni e corpi motore.
Per soddisfare i requisiti applicativi del mercato locale ed estero ALFAB, da sempre attribuisce un valore significativo alla ricerca e allo sviluppo, all'artigianalità, ai materiali e all’elevata personalizzazione.
La mancanza di automazione nelle vetrate abbinata alla crescente richiesta di differenziazione e a un maggiore comfort da parte degli utenti, hanno offerto ad ALFAB l'opportunità di soddisfare le esigenze del mercato fornendo una soluzione unica, contribuendo a rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza.
L’azienda ha messo a frutto la lunga collaborazione con LINAK per sviluppare un nuovo sistema contando sull'efficienza della fornitura, sul supporto tecnico e sulla qualità dei prodotti per progettare il sistema di finestre a scorrimento verticale ad azionamento elettrico.
Più comfort ed efficienza
Il progetto prevedeva che l'attuatore fosse completamente racchiuso all'interno di una parete/finestra divisoria, dove lo spazio è limitato. Per soddisfare questo requisito, LINAK ha suggerito l’impiego dell'attuatore elettrico LA29 per il suo design compatto.
Quando si tratta di barche lo spazio è un lusso, così il design dell’attuatore unito a prestazioni, prezzo e facilità di montaggio, lo hanno reso la soluzione perfetta.
Il sistema di vetrate scorrevoli verticali è automatizzato tramite un sistema di pulegge con azionamento a cavo su un movimento push-pull a due-uno.
In combinazione con l’attuatore LA29 è stata fornita l'unità di controllo TR-EM-208, progettata per l'azionamento di un singolo attuatore.
Il futuro dell'automazione nelle imbarcazioni da diporto
L'attuatore lineare elettrico LA29 LINAK è presente su tutti i prodotti automatizzati ALFAB finora realizzati, offrendo le ultime novità in materia di automazione per finestre e vetrate. In futuro ALFAB continuerà a sviluppare prodotti sempre più efficienti dal punto di vista dell'automazione e sta attualmente estendendo il campo di applicazione alle porte a battente, alle porte scorrevoli, alle finestre parasole esterne e alle finestre a scorrimento orizzontale. L' obiettivo dell’azienda è mantenere prodotti ingegneristici dotati del cosiddetto fattore "wow" per i clienti finali.
Contattate la divisione LINAK TECHLINE per maggiori informazioni e per le specifiche sugli attuatori per applicazioni nautiche oppure visitate il sito web di Alfab.