HOOB è stata fondata nel 2014 da due ingegneri, Tanel Sildnik e Priit Raid. Nelle loro precedenti carriere, entrambi si occupavano del design dei prodotti e spesso faticavano a trovare difficoltà nelle officine meccaniche per realizzare i loro progetti innovativi. Questo li ha spinti a fare il grande passo e a fondare HOOB, un'azienda dedicata alla progettazione e alla produzione di linee di montaggio. Ben presto hanno creato un comprovato track record di progetti e attualmente HOOB conta oltre 20 ingegneri e specialisti che progettano e producono soluzioni di assemblaggio di alta qualità.
Nel 2017, quando l'azienda era ancora agli inizi, il team ha ottenuto un progetto da un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione: Progettare, sviluppare e costruire una nuova linea di assemblaggio partendo da zero. L'obiettivo della nuova linea era quello di rendere l'assemblaggio del convertitore di frequenza più efficiente e il più ergonomico possibile.
Eccellenza ergonomica con le colonne di sollevamento LINAK
Per progettare una soluzione ergonomica, HOOB ha dovuto considerare un peso del prodotto fino a 300 kg e la possibilità di regolare la linea per qualsiasi dipendente che la utilizzi. Dopo aver esaminato i potenziali fornitori del progetto, LINAK® è stata scelta come parte integrante della soluzione. Il risultato è una linea di flusso monopezzo di 14 metri con sei postazioni di lavoro e cinque nastri trasportatori liberi.
Quando si tratta di produrre postazioni di lavoro sicure, comode ed efficienti, l'ergonomia e la produzione efficiente vanno di pari passo. Melanie Kuhn, Business Development Manager di LINAK, spiega:
"Se i design delle postazioni di lavoro non vengono adattati agli operatori, aumentano i rischi di errori umani, nonché di incidenti e infortuni sul lavoro, con conseguenze negative sulla produttività. Il team HOOB è eccellente nell'integrare ergonomia ed efficienza produttiva, migliorando sia le prestazioni che la soddisfazione dei dipendenti. Siamo orgogliosi che i nostri prodotti contribuiscano a questo risultato sia nella lavorazione manuale che in quella semiautomatica."
Per la linea di assemblaggio, HOOB utilizza le colonne di sollevamento LINAK sotto ciascuna postazione per regolare l'altezza del banco da lavoro mentre il prodotto viene assemblato. Inoltre, una colonna LC3 a 3 stadi con pinza a vuoto viene utilizzata per abbassare, sollevare e spostare il prodotto lungo la linea.
Una volta assemblato, il prodotto viene trasferito su un carrello. A tale scopo, HOOB ha progettato una soluzione di inclinazione dotata di un attuatore LA37 per ridurre al minimo la movimentazione manuale dei convertitori di frequenza.
La nuova linea di assemblaggio ha aumentato la velocità di assemblaggio e il layout offre una buona panoramica del processo. Grazie a un design ben studiato, HOOB è riuscita anche a creare buone soluzioni ergonomiche che adattano i compiti ai singoli operatori, realizzando un'interazione uomo-macchina ideale.
L'inizio di una collaborazione a lungo termine
Il progetto della linea di assemblaggio ha dato il via alla collaborazione tra HOOB e LINAK. HOOB ha scoperto LINAK attraverso una ricerca online. I tempi di consegna ragionevoli sono stati un vantaggio, ma non il motivo più importante per cui HOOB ha scelto LINAK come fornitore.
Abbiamo scelto LINAK per le sue colonne e gli attuatori facili da usare e per il supporto locale. Ma anche perché hanno tutte le informazioni tecniche e i disegni meccanici disponibili online. In questo modo, il nostro lavoro di adattamento dei componenti al progetto risulta molto più semplice.
Il primo progetto è stato un successo e ha dato il via a una collaborazione che da allora va avanti a gonfie vele:
"Avevamo una buona comunicazione e, dopo il primo progetto, era chiaro che volevamo continuare la collaborazione. Anche il nostro cliente ha acquisito familiarità con la soluzione, quindi per il prossimo progetto è stato naturale utilizzare lo stesso tipo di soluzione", conclude Priit.
Negli anni a venire, HOOB e LINAK progettano di implementare linee di produzione manuali e semi-automatiche ergonomiche. Per saperne di più su HOOB, visita il loro sito web.
Per saperne di più sui nostri sistemi di colonne di sollevamento per postazioni di lavoro ergonomiche e altre postazioni di lavoro, cliccare qui.