Contattaci qui
Pannelli solari e per autocarri LINAK con prodotti LINAK

Il nostro impegno per l'ambiente

Essere sostenibili non è mai stata un'opzione per noi. In qualità di azienda danese a conduzione familiare, la sostenibilità è sempre stata integrata nella nostra cultura e nella nostra identità. Nel 2004, LINAK ® ha iniziato a fare investimenti specifici per migliorare la nostra impronta di carbonio e abbiamo fissato come punto di partenza nella nostra sede centrale essere nel 2025 al 100% carbon neutral per l'elettricità e al 90% per il riscaldamento. LINAK fa parte del Progetto Zero 'Bright Green Business' da diversi anni. Aiutiamo le comunità locali a diventare campioni di efficienza energetica. LINAK è è anche impegnata nell'Accordo di Parigi e sta definendo obiettivi basati sulla scienza e a breve termine che contribuiranno ad attuare la nostra filosofia e a trasformare i nostri impegni in azioni.

Per limitare l'aumento climatico globale in questo secolo a 1,5 gradi Celsius, l'Accordo di Parigi sta spingendo le imprese a concentrarsi su:

  • Condurre operazioni a zero emissioni di carbonio
  • Ridurre le emissioni dei fornitori
  • Aiutare i clienti a ridurre la loro impronta ecologica
 

2025
100% carbon neutral per l'elettricità e 90% per il riscaldamento nella nostra sede centrale

32%

riduzione del consumo di gas naturale presso la sede centrale dal 2010

16%

di consumo energetico annuo prodotto dall'energia solare presso la nostra sede centrale nel 2022

 
 

Verso un futuro più verde

Siamo determinati a ridurre il consumo energetico dei nostri prodotti e processi, realizzando sistemi sempre più eco-sostenibili basati sul design e sui requisiti del mercato.

Nel corso degli anni, abbiamo apportato importanti cambiamenti alla nostra attività e alle nostre procedure per migliorare il nostro impatto sull'ambiente. Ciò include l'avvio di specifiche iniziative sostenibili nel 2004 che ci stanno aiutando a gestire le nostre emissioni dirette (ambito 1), creando una base per il nostro impegno a favore della sostenibilità globale e affrontando le emissioni indirette della nostra azienda (ambito 2 e 3).

Attualmente stiamo iniziando la misurazione della nostra impronta di carbonio presso la nostra sede centrale e poi la amplieremo in ciascuno dei nostri stabilimenti in tutto il mondo. Si tratta di un passo importante per aiutarci a capire come possiamo lavorare con i nostri team locali per stabilire nuovi standard e superare i nostri obiettivi ESG (ambientali, sociali e di governance).

Vivere in un pianeta più verde

 
 

La sostenibilità inizia con il design del prodotto

 

Una lunga vita utile è un buon prerequisito per un prodotto sostenibile. Questo richiede una qualità eccellente. È proprio questa qualità a caratterizzare i prodotti LINAK. Da quando abbiamo iniziato a produrre attuatori lineari e colonne di sollevamento, lavoriamo per migliorare ulteriormente la qualità dell'intera gamma di prodotti. Di conseguenza, molti dei nostri prodotti vengono utilizzati da decenni su tavoli, macchine e letti.

Scopri di più sulla storia dei nostri primi prodotti (dei veri dinosauri)

Design più ecologico del prodotto

 
 

Un modo per aumentare la durata dei prodotti è garantire un elevato livello di compatibilità. LINAK aveva questo obiettivo fin dall'inizio, quando ha iniziato a proporre soluzioni innovative sia nell'ambito dell'elettronica che in quello della meccanica. Ciò significa che, ad esempio, una colonna di sollevamento del 1998 per una scrivania può essere utilizzata anche con un sistema di controllo attuale. Produrre prodotti adattabili e pronti per il futuro riduce il potenziale impatto derivante dalla necessità di sostituire più prodotti nel tempo.

Colonne di sollevamento e accessori

 
 
 

I nostri prodotti supportano la gestione del ciclo di vita

Soprattutto nel settore industriale, l'affidabilità funzionale di una macchina è molto importante. Tuttavia, spesso i componenti vengono sostituiti anche quando non ve ne è necessità. I nostri azionamenti industriali ti informano sulle tue condizioni.

Gestione del iclo di vita del prodotto

 

La gestione degli attuatori IC™ LINAK® fa risparmiare risorse
Quando è necessario sostituire un attuatore lineare in una macchina? Non è stato possibile rispondere esattamente a questa domanda in passato. Al fine di garantire la sicurezza, molti elementi delle macchine vengono ancora sostituiti per evitare il rischio di tempi di fermo. Ciò include anche gli azionamenti lineari elettrici.

Con l'impiego degli attuatori IC, la marea si sta facendo girare. Con la sorveglianza dei dati è ora molto più semplice valutare se un attuatore lineare deve essere effettivamente sostituito o se non ha ancora raggiunto la sua vita utile prevista.

Come funziona? Gli attuatori con controllo integrato IC offrono dati sull'uso in tempo reale e storici. Mentre i dati in tempo reale forniscono un'istantanea di alcuni parametri, i dati storici offrono un'analisi approfondita delle prestazioni nel tempo. Analizzando questi dati, è possibile migliorare costantemente le attrezzature per garantire una maggiore durata della vita utile.

Per alcuni attuatori è possibile stimare statisticamente la durata in determinate condizioni. Viene utilizzato principalmente prima di decidere quale modello di attuatore utilizzare, all'inizio della fase di ricerca e sviluppo. Gli attuatori IC di ultima generazione offrono anche una vita utile prolungata grazie a una regolazione interna. Questa funzione si basa sull'uso storico, in cui vengono monitorati più parametri durante il funzionamento. L'attuatore emette un valore compreso tra 0-100%, simile all'indicatore del livello di carburante di un'automobile. Queste informazioni possono essere utilizzate per segnalare la necessità di sostituire l'attuatore sulla macchina.

La lettura dei dati consente di ottimizzare gli intervalli di manutenzione e di evitare sostituzioni precauzionali. In questo modo, le aziende non solo risparmiano tempo e denaro, ma agiscono anche in modo sostenibile. Grazie alla tecnologia LINAK.

ReadMoreButton

 
 
 

Portare il cambiamento più vicino ai nostri clienti

Essere locali e globali significa essere vicini ai nostri clienti. Con sei stabilimenti di produzione e oltre 30 filiali in tutto il mondo, ci siamo posti l'obiettivo di rendere rapidamente disponibili i nostri prodotti e le nostre soluzioni per i produttori.

Producendo prodotti più vicini al cliente, possiamo ridurre al minimo l'impatto che il trasporto avrebbe sull'ambiente.

In ognuna di queste sedi stiamo investendo in modi per produrre i nostri prodotti con energia più pulita. Dai pannelli solari negli Stati Uniti e in Danimarca, alle lampade a LED più efficienti che sostituiscono l'illuminazione in tutto il mondo. Ogni struttura, reparto e team è stato autorizzato a migliorare continuamente i nostri processi a ogni livello dell'azienda.

 

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.

Contattaci ora