Alca è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nell'integrazione di soluzioni di automazione. La loro missione è quella di aumentare l'efficienza operativa dei clienti e semplificare i processi implementando robot collaborativi. L'azienda è stata fondata nel 2021 ed è cresciuta rapidamente per includere un team dedicato di oltre 15 appassionati di tecnologia, che si concentrano sulla fornitura di soluzioni personalizzate e pronte all'uso per una varietà di settori.
Il fondatore e CEO Alessio Carignola, con oltre 20 anni di esperienza nell'automazione industriale, ha individuato una nicchia per le soluzioni di automazione collaborativa. Sebbene il mercato fosse ricco di configurazioni di produzione e assemblaggio automatizzate, mancavano soluzioni efficaci per le attività di inizio e fine linea, come materiali di alimentazione e la pallettizzazione dei prodotti. Con questa visione, Carignola ha dato ad Alca una missione: Creare una soluzione di pallettizzazione cobot su misura per colmare questo divario. Questo è stato il punto di partenza per il pallettizzatore Alca.
ELEVATE: Un abbinamento ideale per il pallettizzatore Alca
Durante la progettazione del pallettizzatore Alca, Carignola aveva bisogno di estendere la portata del cobot per consentire di impilare i prodotti. Inizialmente ha adottato una colonna di sollevamento disponibile sul mercato, ma si è presto reso conto che non soddisfaceva i suoi requisiti per l'uso industriale. L'opzione migliore ci è stata offerta dall'ingegnere commerciale LINAK® Matteo Berruti, che al telefono ci ha parlato della colonna di sollevamento ELEVATE, creata su misura per la pallettizzazione dei cobot. E così è nata la collaborazione tra LINAK e Alca.
Carignola ha esaminato i dettagli della colonna di sollevamento ELEVATE e l'ha trovata ideale per le esigenze tecniche di Alca. Rispondeva perfettamente alle sue priorità: "Prima di tutto, mi concentro sulla tecnologia del prodotto. È la cosa più importante. È l'unico modo di operare, in quanto il nostro obiettivo è fornire macchine di prim'ordine".
L'analisi approfondita delle caratteristiche tecniche, della velocità e della lunghezza della corsa della colonna hanno reso il pallettizzatore Alca la scelta ideale. Tuttavia, il motivo principale per aver scelto la colonna LINAK è stato il suo design adatto. ELEVATE si adatta perfettamente al pallettizzatore di Alca, grazie al suo ingombro ridotto, alla compatibilità con varie alimentazioni industriali e al fatto che non era necessaria una centralina di controllo esterna.
Risoluzione dei problemi da remoto per la tranquillità del cliente
Anche la comunicazione con la colonna è stata importante da considerare e, grazie all'interfaccia aperta Modbus TCP/IP, le possibilità vanno ben oltre il semplice comando, poiché Alca ottiene molti dati dalla colonna. Possono monitorare i tempi di funzionamento delle colonne, gli arresti involontari, i codici di errore e le temperature, dati che possono essere utilizzati per la risoluzione dei problemi e l'assistenza clienti. Collegando la colonna al PLC, Alca può persino monitorarla da remoto e reagire rapidamente in caso di problemi sul campo. Questa caratteristica tecnica non è solo un vantaggio per Alca, come spiega Carignola:
"Con ELEVATE Modbus siamo stati in grado di costruire un gemello digitale dell'intero pallettizzatore, che ci consente di monitorare le macchine sul campo e supportare i nostri clienti ogni volta che sono necessarie modifiche o si verificano situazioni impreviste. Questa comodità è un fattore chiave per i nostri clienti e offre loro tranquillità nelle loro operazioni quotidiane".
Dalla soluzione basata su progetto a quella standard
Dopo un duro lavoro e molta attenzione ai dettagli, il pallettizzatore Alca è una soluzione di pallettizzazione cobot versatile, progettata per lavorare fianco a fianco con il personale umano. Con una capacità di carico fino a 30 kg, il suo design compatto si adatta senza sforzo a diverse impostazioni e può essere facilmente spostato ovunque sia necessario nell'area di produzione. All'inizio, Alca costruiva pallettizzatori per progetti individuali. Ora il pallettizzatore Alca si è evoluto in una soluzione pronta all'uso, in grado di servire una vasta gamma di settori, come quello alimentare e delle bevande e farmaceutico.
La collaborazione LINAK-Alca
Il progetto Alca Palletizer ha gettato le basi per un'alleanza fruttuosa. Oltre alla buona idoneità tecnica di ELEVATE per l'applicazione, la fiducia nell'attrezzatura è stata garantita da LINAK che ha mostrato ad Alca tutti gli aspetti della colonna.
"La nostra collaborazione è molto trasparente. E questo è importante per me. Riceviamo tutti i dettagli di cui abbiamo bisogno per utilizzare al meglio la colonna e Matteo ci tiene aggiornati sugli aggiornamenti rilevanti che LINAK sta producendo. Questo è davvero un vantaggio per noi", afferma Carignola.
L'alleanza tra Alca e LINAK si basa su una comunicazione trasparente, evidente fin dalle prime fasi in cui Alca è stata coinvolta nei test dei prototipi della colonna ELEVATE. Il loro feedback ha portato a miglioramenti, ottimizzando il prodotto per soddisfare meglio i requisiti del mercato della pallettizzazione. Un aggiornamento chiave è stato l'aumento del ciclo di lavoro della colonna per garantire che il pallettizzatore potesse corrispondere ai tempi di ciclo della linea di produzione.
Lo scambio di informazioni e supporto non solo migliora lo sviluppo dei prodotti, ma promuove anche la fiducia e la crescita tra le due entità, creando le basi per espandere la collaborazione. Ora include anche la presentazione dei loro sforzi congiunti in varie fiere. Oltre alla pallettizzazione, Alca ha adottato la colonna ELEVATE anche per altre applicazioni che richiedono un'estensione della gamma di robot, come nelle operazioni di saldatura e rettifica del legno.
Una visione di crescita collaborativa
Guardando al futuro, Alca prevede una crescita costante della domanda di pallettizzatori e altre applicazioni in cui viene utilizzata la colonna ELEVATE. Prevedono di mantenere la loro presenza alle fiere del settore insieme a LINAK e Carignola vede un grande potenziale nell'integrazione dei prodotti LINAK nei moduli superiori AGV, un'altra area di interesse chiave per Alca. Ci sono quindi molte opportunità per sviluppare la collaborazione. Ed ecco ciò che Carignola prevede:
"Voglio che la partnership si espanda e cresca ancora di più. È saggio, sia a livello tecnico che commerciale, sostenersi a vicenda e imparare dalle esperienze degli altri".
Per saperne di più sulla colonna di sollevamento progettata per i pallettizzatori cobot, visitate la pagina dell'applicazione ELEVATE per trovare informazioni che porteranno la vostra comprensione - e il vostro pallettizzatore - a un livello superiore.