Contattaci qui
Case story

Gli attuatori si prestano a molteplici scopi

Un attuatore LINAK può essere utilizzato praticamente ovunque sia richiesta una movimentazione lineare. Gli attuatori si prestano a molteplici impieghi, in particolare nell’industria dove vengono usati anche per servizi diversi dall'originale. In questa pagina abbiamo evidenziato alcune delle applicazioni in cui gli attuatori sono stati impiegati come valida alternativa per risolvere alcune sfide insolite. Preparatevi a farvi sorprendere e lasciatevi ispirare.

Taglierina per mattoni intelligente

Tagliare un mattone con precisione è solitamente un lavoro manuale gravoso e difficile. E’ un problema comune tra i muratori e l’azienda Smart Cutter è accorsa in loro aiuto realizzando un’attrezzatura per il taglio dei mattoni che integra al suo interno due attuatori LA30  LINAK.

Molti lavoratori soffrono di dolori alla schiena e alle spalle dovuti al taglio manuale dei mattoni. Smart Cutter ha individuato la necessità di sviluppare una taglierina elettrica per migliorare l’ambiente di lavoro all’interno dei cantieri edili. Utilizzando una taglierina versatile, Smart Cutter, i muratori evitano così di sottoporre il proprio corpo a uno sforzo prolungato e garantendo allo stesso tempo maggior efficienza, tagli di precisione ed escludendo il rischio di infortuni sul lavoro.

La taglierina per mattoni
La troncatrice taglia i mattoni utilizzando due attuatori in parallelo LA30 gestiti da un’unità di controllo TR-EM-339 programmata; il tutto è fornito da LINAK. La taglierina è intelligente in quanto riprende le dimensioni di una pietra reale e si ritrae di un paio di millimetri in più rispetto a questa posizione dopo ogni taglio. Il taglio viene effettuato con il semplice tocco di un pulsante e la fresa può essere regolata manualmente se il tipo di pietra cambia.

Guardate il video della taglierina per mattoni in azione sul sito web Smart Cutter.

Smart Cutter
 
 

 

Un robot per ridurre il lavoro manuale durante le fasi di lavaggio dei porcili

E’ un porcile? Ci pensa il robot! WP Production, un contoterzista dell’azienda Washpower A/S, ha realizzato un sistema automatico di pulizia con un attuatore LA12 di LINAK.

Potreste pensare che pulire una stalla dove vengono allevati i suini sia totalmente inutile ma non è proprio così. Negli allevamenti di suini di tutto il mondo, la pulizia è una priorità assoluta, anche quando ogni volta gli animali vengono spostati da un’area all’altra. I processi di pulizia sono sempre stati svolti manualmente utilizzando lavatrici ad alta pressione. Ora grazie al nuovo robot non sarà più così. Il risultato? Un lavoro molto più semplice, più immediato e livelli di pulizia più elevati sia per i suini che per gli allevatori.

Il robot
Dietro al robot di pulizia ci sono le aziende WP Production e Washpower A/S. Il robot funziona entrando nella stalla e lavando tutte le superfici con un potente getto d’acqua. Su ogni robot viene utilizzato un attuatore LINAK LA12 IC  LINAK per regolare l’ugello a seconda di come si desidera direzionare il getto d’acqua. WP Production ha sviluppato un proprio controllo PLC.

Per maggiori informazioni sul sistema automatico di pulizia visitate il sito web Washpower.

Wash Power
 
 

 

Attenuatori d'urto montati su camion per situazioni di emergenza

Quando si verifica un incidente stradale, è fondamentale chiudere il più velocemente possibile e in modo efficace tutte le corsie interessate: ScanLED risolve questo problema utilizzando un attenuatore montato su camion (TMA) dotato di attuatori LINAK per abbassare due bracci di blocco.

In situazioni di emergenza come incidenti stradali, caduta di carichi o lavori stradali di emergenza, è fondamentale chiudere rapidamente una o più corsie. In questi casi, viene utilizzato un cosiddetto attenuatore montato su camion o TMA. L' attenuatore d'urto viene montato sul retro di un camion, il quale viene quindi parcheggiato davanti all'area da chiudere. Nonostante un peso totale di 10 tonnellate, l'attenuatore protegge sia il personale che lavora davanti al camion ma anche eventuali automobilisti che non notano la barriera, dato che è possibile sopravvivere a una collisione con l'attenuatore.

Attenuatore montato su camion
ScanLED adatta il TMA per garantirne un utilizzo ottimale in situazioni di emergenza. Di solito, un TMA è il primo ad arrivare sulla scena e deve essere in grado di chiudere diverse corsie. Ecco perché ScanLED usa gli attuatori LA36 di LINAK con unità di controllo TR-EM-288 di terzi per abbassare i bracci di uno o di entrambi i lati del TMA. ScanLED utilizza attuatori invece di, ad esempio, sistemi idraulici, per aumentare la sicurezza dal momento che se ne possono calibrare le forze affinché i bracci non pongano un rischio di schiacciamento. Al momento della collisione, le ali non proteggono come il TMA, ma sono in grado di indicare efficacemente che la strada è chiusa fino all'arrivo di un TMA supplementare sulla scena. Con entrambe le ali abbassate, è possibile bloccare 7 metri, corrispondenti a due intere corsie.

ScanLED è anche unico perché utilizza un attuatore extra e un controllo per inclinare la parte superiore del rimorchio, che permette di guidare sotto i ponti e attraverso i tunnel.

Per ulteriori informazioni sull'attenuatore montato su camion, andare al sito web di ScanLED.

ScanLED
 

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.