Case story

Gli attuatori elettrici si prestano a molteplici scopi

Un attuatore LINAK può essere utilizzato praticamente ovunque sia richiesta una movimentazione lineare: si presta a molteplici scopi, in particolare nell’industria e l’agricoltura in cui sono richieste precise e performanti regolazioni. In questa sezione abbiamo evidenziato alcune applicazioni in cui gli attuatori sono stati scelti come valida alternativa per risolvere alcune sfide insolite. Preparatevi a farvi sorprendere e lasciatevi ispirare.

Taglierina per mattoni intelligente

Tagliare manualmente i mattoni con precisione è solitamente una mansione gravosa e difficile. Un problema comune tra i muratori e l’azienda Smart Cutter è accorsa in loro aiuto realizzando un’attrezzatura per il taglio dei mattoni che integra al suo interno due attuatori LA30  LINAK.

Molti lavoratori soffrono di dolori a spalle e schiena dovuti al taglio manuale dei mattoni. Smart Cutter ha sviluppato una taglierina elettrica per migliorare gli ambienti di lavoro nei cantieri edili. Utilizzando una taglierina versatile e a misura d’uomo, i muratori evitano così di sottoporre il proprio corpo a sforzi prolungati garantendo allo stesso tempo, maggior efficienza, tagli più precisi e di prevenire il rischio di infortuni.

La taglierina per mattoni
La troncatrice taglia i mattoni utilizzando due attuatori LA30 in parallelo gestiti da un’unità di controllo TR-EM-339 programmabile. E’ versatile in quanto riprende le dimensioni di una pietra reale e si ritrae dopo ogni taglio di un paio di millimetri rispetto alla posizione iniziale. Il taglio viene eseguito con il semplice tocco di un pulsante e la fresa può essere regolata manualmente se cambia il tipo di materiale.

Guardate il video della taglierina per mattoni in azione sul sito web Smart Cutter.

Taglierina per mattoni
 
 

 

Robot per la pulizia automatizzata delle stalle

E’ un porcile? Ci pensa il robot di WP Production, un contoterzista dell’azienda Washpower A/S, che ha realizzato un sistema automatico di pulizia con un attuatore LINAK LA12.

Potreste pensare che pulire una stalla dove vengono allevati i suini sia totalmente inutile, ma non è proprio così. Negli allevamenti di tutto il mondo, la pulizia è una priorità assoluta, anche quando gli animali vengono trasferiti da un’area all’altra. Da sempre i processi di pulizia sono sempre stati svolti manualmente utilizzando appositi attrezzi e idropulitrici ad alta pressione. Ora grazie al nuovo robot non sarà più così. Il risultato? Un lavoro molto più semplice, più immediato e standard di pulizia più elevati sia per i suini che per gli allevatori.

Il robot
Dietro al suo sviluppo ci sono le aziende WP Production e Washpower A/S. Il robot opera entrando nella stalla e lavando tutte le superfici con un potente getto d’acqua. Su ogni robot viene utilizzato un attuatore LINAK LA12 IC per regolare l’ugello a seconda di come si desidera direzionare il getto d’acqua e WP Production ha sviluppato un proprio controllo PLC.

Per maggiori informazioni sul sistema automatico di pulizia visitate il sito web Washpower.

Robot di pulizia
 
 

 

Sollevatore di cestelli per supermercati

Non avete mai trovato che i cestelli per la spesa fossero molto più pesanti di quanto pensaste? L'azienda ACCA-Instore ha progettato un sollevatore di cestelli equipaggiato di un attuatore LINAK al suo interno che consente ai clienti di sollevare i cestelli all'altezza del nastro della cassa.

Quando andiamo a fare la spesa, spesso finiamo col riempire il nostro cestello fino all'orlo. E quando arriviamo alla cassa lo dobbiamo sollevare sul piccolo ripiano prima del nastro trasportatore se vogliamo evitare di abbassarci per prendere e riporre ogni singolo articolo. ACCA-Instore ha sviluppato un sistema intelligente che ci risparmia la fatica di sollevare il cestello rendendo la spesa un momento molto più ergonomico.

Il sollevatore smart
Il sollevatore per cestelli di ACCA-Instore è semplice ma al tempo stesso intelligente. Quando posizioniamo il cestello sulla piastra inferiore del sollevatore, un sensore lo rileva e attiva l'attuatore LINAK che si alza sollevando il cestello all'altezza del nastro. Ci vogliono solo alcuni secondi, per la precisione nove perché l'operazione venga completata.

Guardate il video del sollevatore di cestelli sul sito web ACCA-Instore.

Sollevatore di cestelli
 

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.