Contattaci qui

Dichiarazioni

LINAK® s’impegna a fornire ai clienti prodotti che soddisfano elevati standard di innovazione, prestazioni e sicurezza ambientale. un requisito imprescindibile anche per i nostri fornitori. Raggiungere questo obiettivo richiede la capacità di adattarsi rapidamente alle nuove normative, direttive e leggi ambientali:

 

REACH

REACH, acronimo di Regolamento per la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals), è un regolamento dell'Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche. LINAK aderisce agli obiettivi del regolamento REACH (regolamento (CE) n. 1907/2006) ed è conforme alle seguenti direttive:

  • Elenco delle sostanze SVHC
  • Allegato XIV REACH – Elenco autorizzazioni
  • Allegato XVII REACH – Elenco restrizioni

Il 27 giugno 2018 l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha aggiunto il piombo all'elenco delle nuove sostanze “estremamente nocive” (SVHC). (www.echa.europa.eu/web/guest/candidate-list-table).

Poiché il piombo è contenuto in alcuni dei nostri prodotti con una concentrazione superiore a 0,1% (p/p), una parte dei prodotti LINAK è coinvolta in questo elenco. Laddove sia ragionevolmente e tecnicamente possibile, LINAK si impegna eliminare il piombo dai suoi prodotti.

Per maggiori informazioni, leggete il regolamento REACH di LINAK.

 

RoHS

La RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) è una direttiva europea (Direttiva 2011/65/EU) che limita l’utilizzo di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. In LINAK monitoriamo costantemente le nuove normative della direttiva UE RoHS. Tutti i prodotti LINAK sono conformi alla direttiva RoHS.

Per visualizzare il documento ufficiale RoHS di LINAK, cliccate qui.

 

Direttiva sulle batterie

La Direttiva 2006/66/CE è stata sviluppata per regolarizzare l’immissione sul mercato di batterie e accumulatori per la raccolta, il trattamento, il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti da essi derivanti Stabilisce inoltre norme specifiche per la raccolta, il trattamento, il riciclo e lo scarto di batterie e accumulatori. LINAK soddisfa tutti gli obblighi della direttiva, tra cui la marcatura delle batterie con il bidone barrato e i simboli chimici: Pb (piombo), Cd (cadmio) e / o mercurio (mercurio), in base alla sostanza chimica contenuta in una data batteria che risulti sopra la soglia.

 

Proposition 65

La Proposition 65 o Safe Drinking Water and Toxic Enforcement Act del 1986, è una legge californiana introdotta con lo scopo di proteggere le persone dalla presenza, nelle acque destinate al consumo umano e nelle loro fonti, di sostanze tossiche, cancerogene o in grado di provocare malformazioni congenite. Attraverso l'analisi delle specifiche tecniche di ciascun sistema, la raccolta di dati interni ed esterni, LINAK ha identificato un numero di prodotti che attualmente richiedono un'etichetta preventiva da applicare nelle spedizioni in California.

Per maggiori informazioni sulla normativa Proposition 65 di LINAK, leggi qui.

 

Regolamento sui dispositivi medici (MDR)

La Medical Devices Regulation (MDR) è entrata in vigore il 25 maggio 2017 ed è applicabile dal 26 maggio 2020.

I prodotti LINAK non sono classificati come apparecchiature o sistemi elettromedicali e di conseguenza non rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva sui dispositivi medici UE o di altre normative locali. I prodotti LINAK sono componenti da integrare in un’attrezzatura o dispositivo medicale costruito e progettato da un produttore. LINAK tuttavia, ritiene professionalmente corretto informare i produttori sulle sostanze contenute nei propri prodotti.

L’MDR richiede ai produttori di dispositivi medici di comunicare se il dispositivo contiene lattice o meno. Per quanto riguarda il lattice, possiamo informare, al meglio delle nostre conoscenze, che nessuno dei nostri prodotti MEDLINE® contiene tale sostanza.

Poiché si tratta di un processo in corso, vi terremo aggiornati sulla sua evoluzione.

 

POP

Il Regolamento della Commissione UE n. 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti, detti POP, Persistent Organic Pollutants /Convenzione di Stoccolma, ha classificato le principali sostanze chimiche potenzialmente nocive. LINAK è conforme alle sostanze chimiche elencate nel regolamento POP.

 

Convenzione di Minamata sul Mercurio

LINAK aderisce alla Convenzione di Minamata sul Mercurio firmata dalla Danimarca il 10 ottobre 2013 e approvata il 18 maggio 2017. La Convenzione ambisce a proteggere la salute umana e l’ambiente dalle emissioni e dai composti del mercurio.

 

Direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio

LINAK dichiara che il suo principale metodo di imballaggio consiste in scatole di cartone su pallet a perdere, trattati termicamente in base allo standard IPPC ISPM N. 15, che è conforme alle direttive sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio 2018/852, 2004/12/CE e alla modifica 94/62/CE. Leggi la direttiva qui QA-16-09-008.

 

Biocompatibiltà

I prodotti LINAK MEDLINE®  e CARELINE®, destinati a essere integrati in attrezzature e sistemi medici elettrici, sono conformi alla IEC 60601-1:2012 articolo 11.7. Sono state sottoposte a valutazione tutte le parti dei prodotti che nell'uso comune possono venire a contatto con la superficie cutanea del paziente e dell'utente. La valutazione si basa sull'esperienza post marketing e sulla natura e la durata del contatto previsto con i tessuti umani durante l'utilizzo. La valutazione si basa sul presupposto che i prodotti LINAK non siano invasivi e che vengano a contatto solo con superfici cutanee intatte. Dichiarazione di biocompatibilità.pdf

 

Ecolabel UE

Istituita nel 1992 e riconosciuta in tutta Europa e nel mondo, l'Ecolabel UE è un marchio di eccellenza ambientale che viene assegnato a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita. L'Ecolabel UE è un'etichetta ecologica volontaria che promuove l'eccellenza ambientale e, tra l'altro, fissa i requisiti per gli ingredienti a tutela della salute e della sicurezza dei consumatorii. L'Ecolabel si applica ad esempio ai mobili e sempre più produttori di arredi richiedono questa etichetta per i loro prodotti. LINAK produce componenti, non prodotti finali; pertanto, i prodotti LINAK non rientrano nel campo di applicazione dell'Ecolabel UE. Ma, poiché forniamo componenti utilizzati nei mobili, prestiamo attenzione ai requisiti e agli standard, e molti dei nostri prodotti standard DESKLINE® soddisfano queste richieste. Se desiderate scoprire quali prodotti LINAK DESKLINE possono aiutarvi a ottenere l'Ecolabel UE, contattate la vostra filiale locale o utilizzate questa e-mail: chemicalcompliance@linak.com.

 

Direttiva WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment)

Alcuni prodotti LINAK sono contrassegnati da un simbolo di bidone barrato. Tale simbolo indica che il prodotto rientra nell'ambito della direttiva WEEE e non deve essere smaltito come rifiuto non differenziato.

Assicurandovi che questo prodotto venga smaltito correttamente, aiutate a prevenire potenziali effetti nocivi per l'ambiente e la salute umana dovuti a un trattamento scorretto dei rifiuti. Chiedete alle autorità locali o al vostro rivenditore europeo informazioni sui luoghi di smaltimento di questo prodotto.

È responsabilità dell'utente del prodotto elettronico togliere la batteria, per quanto tecnicamente possibile, prima dello smaltimento. È inoltre responsabilità dell'utente cancellare i dati personali nella misura in cui ciò sia applicabile.

LINAK è registrata presso le autorità competenti nei paesi in cui rientra nell'ambito della definizione di produttore scondo la direttiva WEEE e finanzia i suoi contributi di riciclaggio di conseguenza.

 

PVC-Free™

Tra i prodotti LINAK PVC-Free™ vi sono cavi, centraline di controllo, colonne, attuatori e pannelli di comando, tutti disponibili per scrivanie, postazioni di lavoro o attrezzature per cucine. Per ulteriori informazioni vedere il link di seguito, oppure contattare la propria filiale di riferimento.

LINAK PVC-Free™: Sistemi lineari elettrici ecosostenibili

 

Tecnologia ZERO™ standby

La tecnologia LINAK ZERO™ consente di mantenere a un livello inferiore a 0,1W i consumi energetici in modalità standby di scrivanie, postazioni di lavoro e cucine regolabili in altezza, riducendo al minimo le emissioni di CO₂.

LINAK ha sviluppato ZERO™, la tecnologia integrata in tutte le centraline di controllo per tavoli da ufficio, che assicura consumi ridotti in modalità standby definendo nuovi standard per una crescita più responsabile a beneficio dell’ambiente. Per ulteriori informazioni contattare la propria filiale di riferimento.

 

Materiali riciclati

Environmental Product Summary (EPS)
Per alcuni sistemi LINAK DESKLINE, LINAK ha creato una Environmental Product Summary. La dichiarazione indica la quantità di materiale riciclato e riciclabile utilizzato nei sistemi, sulla base di una valutazione approfondita dei prodotti e dei riscontri da parte dei fornitori.

LINAK si impegna a fornire ai propri clienti prodotti che soddisfino elevati standard di innovazione, performance e tutela dell'ambiente. Potete trovare i documenti EPS disponibili qui sotto:

 

Come LINAK garantisce la conformità dei componenti
LINAK resta costantemente al passo con gli aggiornamenti di direttive e regolamenti. Abbiamo investito in risorse e assegnato responsabilità per ottemperare alle normative, istituendo una procedura per monitorare e garantire la conformità delle sostanze chimiche nei nostri prodotti. Quale parte di questa procedura, LINAK utilizza un gestionale dei dati di terze parti per raccogliere informazioni. Quest’ultime, sono fornite sotto forma di dichiarazioni dai fornitori e caricate e monitorate regolarmente nel database.

Per maggiori informazioni o supporto in merito alla conformità chimica, siete pregati di contattare il seguente indirizzo: chemicalcompliance@linak.com

 

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.