Introduzione

Il presente Contratto di Licenza per l'Utente Finale (denominato EULA-  End User Licence Agreement) regola l’utilizzo di un software, sviluppato o fornito da LINAK A/S, Smedevænget 8, 6430 Nordborg, Danimarca, n. CVR 66365328 o da una qualsiasi filiale commerciale o associata LINAK in cui è previsto l’utilizzo di tale software da parte di un Cliente.  
Leggere attentamente il presente contratto. I termini e condizioni dell'EULA si applicano all'utilizzo da parte del Cliente del software e dei relativi futuri aggiornamenti o modifiche, salvo diversamente specificato e concordato per iscritto con LINAK in quel particolare momento.

IMPORTANTE! ACCEDENDO, SCARICANDO, INSTALLANDO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE CHE ACCOMPAGNA IL PRESENTE CONTRATTO, SI INTENDONO ACCETTATI E CONDIVISI TERMINI E CONDIZIONI INDICATI NEL PRESENTE DOCUMENTO. QUALORA L’UTENTE NON INTENDA ACCETTARE LE PRESENTI CONDIZIONI, E’ INVITATO A NON SCARICARE, INSTALLARE, UTILIZZARE, ACCEDERE O A CONSERVARE COPIA DEL SOFTWARE.

1.  Concessione di licenza

Il Cliente ha il diritto non esclusivo di utilizzare il software per le proprie finalità in combinazione con una centralina di controllo LINAK installata nei propri prodotti/applicazioni.

1.2     Al Cliente verrà fornita una copia di un codice eseguibile del software LINAK.

1.3     Ad eccezione di quanto espressamente autorizzato, il Cliente non potrà:
      - distribuire, vendere o noleggiare il software stesso o la relativa documentazione, se presente, a terzi
      - concedere in licenza il software LINAK o fornire in outsourcing, il noleggio o altri servizi simili, a terzi.

1.4     Ad eccezione di quanto espressamente autorizzato nel presente Contratto o da disposizioni legislative, il Cliente non potrà:
         - copiare, in parte o integralmente il software se non per fini di backup;
         - decodificare o ricavare il codice sorgente del prodotto dal codice eseguibile concesso in licenza.

1.5     In caso di software di terze parti, che non sia parte integrante del software LINAK, i diritti e obblighi del Cliente relativi a tali software, sono soggetti ai termini e condizioni di licenza della specifica terza parte.

2. Documentazione, utilizzo e modifiche

2.1     Il Cliente è autorizzato alla copia della documentazione e del materiale informativo, se presente, solo per finalità interne.

2.2     La documentazione ed il materiale informativo LINAK non potranno, tuttavia, essere modificati previa autorizzazione scritta. Questa procedura è valida anche per la documentazione prodotta appositamente per il cliente.

3.  Diritti di proprietà intellettuale

3.1     Il Cliente è consapevole che il software LINAK e tutti i diritti di proprietà intellettuale, copyright incluso, sono di proprietà (o concessi in licenza a terze parti) LINAK e, nessuna disposizione del presente EULA è intesa a trasferire la proprietà del software ed i diritti di proprietà intellettuale al Cliente. Al cliente viene concessa una licenza limitata per l’utilizzo del software come descritto nel presente Contratto.

4. Difetti

4.1     Il Cliente riconosce che il software LINAK non è privo di errori ed è consapevole che tali errori o difetti non costituiscano una violazione del presente EULA.

4.2     LINAK garantisce che il software non violerà i diritti di terze parti, compresi i diritti d'autore. La presente garanzia, è subordinata alla condizione che LINAK venga informata tempestivamente di qualsiasi rivendicazione per violazione nei confronti del Cliente. LINAK si riserva il diritto di difendersi da tali rivendicazioni e di effettuare gli accordi a sua discrezione. Il Cliente dovrà fornire l’assistenza al fine che LINAK possa risolvere o opporsi a tali affermazioni.

4.3     LINAK declina qualsiasi responsabilità, espressa o implicita, in relazione al software, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, garanzie di commerciabilità o idoneità per un particolare scopo.

4.4     LINAK può, a sua discrezione scegliere di: 1. Correggere o sostituire la parte del software difettosa o che viola i diritti di terzi; 2. Revocare, con effetto immediato, il diritto di utilizzare il software da parte del Cliente. LINAK non avrà in alcun caso l’obbligo di porre rimedio a:
   -   alterazioni, danni o modifiche al software
   -   software che non sia la versione attuale o precedente
   -   problemi relativi al software derivanti da negligenza del Cliente, malfunzionamento dell’hardware o altre cause indipendenti dal controllo LINAK
   -   dati difettosi
   -   problemi causati da un’interfaccia errata
   -  software installato in un ambiente o settore non supportato da LINAK.

4.5     Eventuali software di terze parti, se presenti, sono forniti in forma originale e senza garanzia di alcun tipo. I produttori o fornitori del software di terze parti, tuttavia, possono fornire le proprie garanzie.

5. Limitazione di responsabilità

5.1     LINAK non è in nessun modo responsabile di danni o perdite causati, direttamente o indirettamente, in connessione con questo Contratto, dal software LINAK o altro software, ad eccezione in cui l’esclusione di tale responsabilità sia contraria alle leggi applicabili.

5.2     Nonostante la generalità di quanto sopra, LINAK esclude espressamente la responsabilità per qualsiasi perdita o danno indiretto, speciale, incidentale o consequenziale che possa sorgere in relazione al particolare software, al suo utilizzo o da attrezzature o beni, o per perdita di profitti, affari, fatturati o dati.

5.3     Nel caso in cui qualsiasi esclusione contenuta nel presente EULA sia ritenuta non valida e LINAK diventi responsabile di perdite o danni, tale responsabilità sarà limitata alla somma annuale o una tantum pagata dal Cliente, tuttavia, questa non deve superare i 500 euro.

5.4     LINAK non esclude la responsabilità in caso di morte o lesioni personali solo nella misura in cui essa derivi dalla negligenza da parte di LINAK, dei propri dipendenti o rappresentanti autorizzati.

6.  Riservatezza

6.1     Tutte le informazioni incluse e non solo, tra cui dati, disegni, specifiche tecniche, documentazione, software, codice sorgente, prezzi, che il cliente può aver ricevuto in riferimento al software LINAK (diverse dalle idee e dai principi su cui è basato il software) sono riservate.  Con il presente contratto di licenza, il Cliente accetta l’utilizzo delle informazioni in esso contenute. In nessun caso, durante o dopo la scadenza o recessione del contratto, il Cliente si impegna a non divulgare, direttamente o indirettamente, tali dati.

6.2     Quanto affermato sopra, non impedirà al Cliente di divulgare o utilizzare le informazioni divenute di dominio pubblico o nella misura in cui è consentito dalla legge.

7.  Revisioni

7.1     LINAK si riserva il diritto di verificare, a proprie spese, la diffusione e l’utilizzo del software in una data prestabilita di comune accordo, durante il normale orario lavorativo del Cliente.

7.2     Il Cliente effettuerà i relativi controlli per garantire che non vengano violati i diritti contenuti nel presente EULA.

8  Risoluzione

8.1     Il Contratto di Licenza per l’utente può essere risolto da ciascuna delle parti con effetto immediato, nel caso in cui una delle parti commetta una violazione di una qualsiasi disposizione del presente documento e (ove possibile porre rimedio a tale violazione) non sia stata posta in essere alcuna attività di rettifica entro 30 giorni dalla notifica della suddetta violazione.

8.2     Qualsiasi violazione da parte del Cliente delle disposizioni contenute in questo EULA o di qualsiasi altra disposizione applicabile alla licenza del software LINAK, della documentazione e/o del materiale informativo ai sensi degli articoli 1 e 2 sopra indicati, sarà considerata una violazione.

8.3     Alla risoluzione del contratto, il Cliente dovrà interrompere qualsiasi utilizzo. Il Cliente dovrà, inoltre, distruggere o restituire tutte le copie del software.

9. Controversie

9.1     Eventuali controversie derivanti o relative a questo Contratto di Licenza per l’utente, inclusa qualsiasi disputa sull’esistenza, validità o risoluzione dello stesso, saranno disciplinate dalla legge Danese presso “The Danish Institute of Arbitration” in vigore all’inizio del procedimento.