Notizie 20 maggio 2021

I colori stanno cambiando il mondo e fanno tendenza

I colori hanno un effetto enorme sulle persone e possono essere un potente strumento per influenzare il loro comportamento, l'umore e i pensieri. Dai segni rossi che usa l'insegnante a scuola per correggere gli errori al verde che scatta al semaforo dopo una lunga attesa in auto, i colori sono dappertutto e influenzano le persone in tutto ciò che fanno. Da dove proviene il potere dei colori? Perché ha così tanta importanza nella vita di tutti i giorni? Questo è esattamente ciò ci cui ci siamo occupati nell'ultimo LINcast.

L'ospite Kerry Rowe, esperta di colori e fondatrice di Kerry Rowe Design, LLC, collabora con le aziende per suggerire i materiali e le finiture più appropriati oltre che a creare palette di colori ad hoc per orientare i clienti verso determinati prodotti. Kerry conosce perfettamente il ruolo di queste decisioni nella percezione e nella valutazione di un brand da parte dei clienti e quali possono essere i colori e i materiali "giusti".

"Il colore influenza le decisioni dei consumatori” afferma Rowe. “E se un colore non è adatto per un prodotto, la maggior parte dei consumatori lo scarterà immediatamente. Il colore quindi, è davvero importante e seguirne e prevederne le tendenze è un business enorme".

Sembra che le persone siano molto più sensibili ai colori con il progredire dell'età, ma Rowe spiega che questa facoltà inizia poco dopo la nascita. Il primo colore percepito dai bambini è il rosso ed è legato alle capacità di sopravvivenza di ciascuno di noi. Le decisioni di acquisto sono solo una piccola parte dell'influenza che il colore ha.

Con tutto il suo potere si potrebbe pensare che per le aziende sia facile convincere i consumatori ad acquistare i loro prodotti. Invece, intuire le tendenze può essere difficile. Ai suoi clienti, Rowe fornisce una presentazione annuale con le previsioni di tendenze e colori che li aiuta a prendere più facilmente decisioni su tonalità, materiali e finiture. In questo podcast vengono analizzate tre grandi categorie che, secondo Rowe, non solo avranno un impatto immediato sulla scelta dei colori e sul design, ma anche sugli orientamenti futuri.

"Ci stiamo allontanando dalla cultura dell'usa e getta, il che inciderà parecchio sul ciclo delle tendenze in termini di frequenza di cambiamento" afferma Rowe. "Penso che i colori stessi cambieranno più lentamente... Desideriamo la versione più recente e migliore di ogni prodotto e questo non va esattamente di pari passo con la sostenibilità".

Scoprite le tre categorie di tendenza di Rowe e come incideranno sui luoghi di lavoro. Guarda, leggi o ascolta 'Il potere del colore nel design', su tutte le tue piattaforme podcast preferite.

 

Ascolta adesso!

Un modo nuovo di ascoltare!

Grandi novità...LINcast è ora disponibile su tutte le piattaforme podcast. Scopri di più dai nostri ospiti su come puoi gestire l'ergonomia e il benessere secondo uno studio approfondito nell'ultimo podcast LINcast.

 
 
 

 
Non dimenticarti l'ergonomia in ufficio!

Non dimenticarti l'ergonomia in ufficio!
In questa nuova normalità, molti di noi hanno sostituito la scrivania con il tavolo della cucina. E anche se tutti noi ci auguriamo di tornare presto sul luogo di lavoro, lavorare da casa è una tendenza in qualche modo destinata a durare. Il Dott. Mark Benden e Martha Parker del Texas A&M University Ergo Center hanno molti suggerimenti per chi deve affrontare la sfida dello smart working, adesso e nel prossimo futuro.
Leggi di più...

 

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.