Notizie 12. novembre 2019

La nuova tecnologia IRS protegge le attrezzature e il personale sanitario

Gli ausili regolabili impiegati in ambito sanitario sono sempre più potenti e prestazionali aumentando di conseguenza, anche il rischio di possibili collisioni con altri oggetti. Questo vale sia per le applicazioni stesse sia per gli arredi circostanti e la nuova tecnologia LINAK® mira a minimizzare proprio questi rischi.

LINAK presenta la nuova funzione ‘Intelligent Ratchet Spline’, in breve IRS™. Come per le comuni funzioni spline, meccaniche, elettriche o rachet, il loro scopo è ridurre al minimo il rischio di danni materiali.

LINAK® IRS™
La funzione spline consente all’attuatore esclusivamente di spingere e viene utilizzata nelle apparecchiature sanitarie regolabili per ragioni di sicurezza, attivandosi quando il movimento dell’attuatore viene ostruito. Ad esempio, quando la sezione schiena di un letto ospedaliero incontra un ostacolo, l’attuatore interrompe il suo movimento di discesa evitando di schiacciare l’ostacolo.

L’Intelligent Rachet Spline, assieme a una centralina di controllo, da forma alla tecnologia IRS, la quale permette di determinare il movimento dell’attuatore quando viene rilevato un ostacolo. E’ disponibile nell’attuatore LA40 HP in combinazione con qualsiasi centralina di controllo LINAK® OpenBus™ (COxx) o con la centralina CA63.

Configurate la vostra funzione IRS™
LA40 HP è progettato per l’utilizzo in molteplici applicazioni e grazie alla tecnologia IRS integrata, consente di personalizzare alcuni parametri, quali:

  • Invertire la direzione dell’attuatore
  • Regolare la distanza di movimento dell’attuatore
  • Integrare un allarme acustico o una luce LED in caso di ostacolo
  • Interrompere il movimento in tiro dell’attuatore quando IRS si attiva

Configurando il software all’interno della centralina, in questo modo, il rischio di danni accidentali al personale medico, alle applicazioni o agli arredi circostanti è ridotto al minimo o addirittura annullato.

Un'ampia gamma di opzioni di sicurezza
In LINAK la sicurezza viene prima di tutto e IRS™ si aggiunge all’ampia gamma di opzioni che contribuiscono a salvaguardare l’incolumità delle persone e degli arredi circostanti. Tra queste vi sono: abilità di auto-frenanza, madrevite di sicurezza, finecorsa meccanici, Quick Release (QR) e le opzioni spline sopra citate. In combinazione con le centraline di controllo OpenBus™ o con la centralina CA63, aggiungete ai vostri sistemi di movimentazione un livello ancora più elevato di affidabilità.

Per maggiori informazioni sulle opzioni di sicurezza LINAK®  o su come l’Intelligent Rachet Spline possa implementare le vostre attrezzature medicali, contattate la vostra filiale LINAK® di riferimento

 

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.