Case story

L’automazione aumenta la sicurezza nei moderni impianti dei cereali

Poiché i processi di stoccaggio ed essicazione dei cereali comporta elevati rischi lavorativi, l’automazione è sempre più una priorità sia per i nuovi impianti che per quelli esistenti. Alla Amber Waves Inc., azienda dedicata alla lavorazione dei cereali di Richardton nel Nord Dakota, l'automazione viene considerata un nuovo modo per espandere la propria offerta e raggiungere nuovi clienti. Stone Mill, un cliente di questi, utilizza gli attuatori LINAK per ridurre il rischio di eventuali errori e aumentare l’efficienza del proprio impianto a conduzione familiare.

Dopo aver appreso del successo degli attuatori elettrici nella lavorazione dei cereali, l'azienda americana Amber Waves Inc. ha installato gli attuatori LINAK per le proprie serrande come alternativa a un gruppo motore composto da un motoriduttore, relativi ingranaggi ed encoder rotativo.

“L’installazione è risultata subito intuitiva e dalla loro installazione non abbiamo riscontrato alcun problema”, afferma Brent Swanson, Engineering Manager di Amber Waves Inc. “Un unico sistema completo e pronto all’uso, più green e più funzionale rispetto alla soluzione precedente”.

Il feedback fornito dagli attuatori permette infatti agli operatori di controllare, anche da remoto tramite PLC, la posizione delle serrande, risparmiando tempo e aumentando l'efficienza complessiva dell’impianto.  Il personale di Stone Mill, utilizza il feedback per passare dalla posizione tutta aperta al 25% di apertura delle valvole a ghigliottina.

Oltre a una maggiore flessibilità e di un controllo più preciso, Stone Mill ha ridotto la fuoriuscita di prodotto dovuta agli attuatori pneumatici. “Desideravamo un sistema che si muovesse in modo più fluido e che ci permettesse un migliore controllo delle posizioni di apertura”, spiega Josh Reisenauer, General Manager Stone Mill.

Con gli attuatori certificati per ambienti esplosivi, LINAK® fornisce prodotti in grado di soddisfare i requisiti negli impianti di lavorazione dei cereali. L'attuatore lineare LA36, ad esempio, è disponibile con certificazione UL1203/CSA C22.2 25-1966 per Classe II Divisione I, Gruppi F & G.

"I tecnici sono molto competenti e sono in grado di suggerirci le caratteristiche che ci permettono di portare portare i nostri sistemi a un livello superiore,” spiega Swanson.

In merito al futuro, Amber Waves Inc. ha in agenda di ampliare ulteriormente la propria offerta: “L'automazione svolge un ruolo centrale nel nostro mercato e continueremo ad automatizzare i nostri impianti per i nostri clienti”.

Per Stone Mill, l’automazione è essenziale per escludere l’errore umano. “Ci focalizziamo costantemente per implementare i nostri processi, ridurre il nostro potenziale di errore e aumentare l’efficienza attraverso l’automazione”, conclude Reisenauer.

Per maggiori informazioni: Amber Waves e Stone Mill.

Attuatori lineari: automazione delle attrezzature di movimentazione del grano play-icon

Attuatori lineari: automazione delle attrezzature di movimentazione del grano

Indistruttibile play-icon

Indistruttibile

File

Panoramica prodotti TECHLINE

La gamma completa degli attuatori lineari elettrici LINAK dedicata all'industria ed agricoltura.

Visualizza

Industrie molitorie e stoccaggio dei cereali

Scoprite come gli attuatori lineari LINAK possano automatizzare in modo semplice e affidabile gli impianti di macinazione e i silos di stoccaggio.

Visualizza

Brochure LINAK test

Ogni componente presente nei nostri attuatori viene sottoposto a una serie completa di test e collaudi di funzionalità presso il centro di collaudo LINAK.

Visualizza

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.