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Come funziona il meccanismo di frizione in un attuatore elettrico per l’industria

Curiosi di sapere come funziona il meccanismo di frizione all’interno di un attuatore lineare e conoscere i relativi benefici? Familiarizzate con i termini, le specifiche e la tecnologia che vi sta dietro.

I componenti indispensabili di un attuatore elettrico sono il motore, gli ingranaggi e il pistone. A volte, viene aggiunta tuttavia, anche una frizione. In questo video il nostro esperto Hunter Stephenson spiega le funzioni principali della frizione in un attuatore industriale e nello specifico, il suo funzionamento all’interno dell’attuatore LINAK LA36.

La frizione ha sostanzialmente due scopi: il primo, di proteggere la macchina su cui è montato e l’attuatore stesso; il secondo, di garantire che l'attuatore possa essere utilizzato senza l’elettronica di controllo.

Un attuatore lineare con meccanismo di frizione integrato offre grande versatilità rendendo più semplice la sua configurazione in diversi macchinari.

La frizione protegge l'attuatore e l'applicazione in caso di sovraccarico, disinserendo il movimento rotatorio dal motore all'ingranaggio e al pistone, quando la coppia supera un limite predefinito. Questa caratteristica di sicurezza si riferisce al movimento rotatorio del motore e pertanto, è attiva solo quando l'attuatore è in funzione.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle caratteristiche di una frizione, visualizzate il video qui sopra oppure contattate la vostra filiale LINAK di riferimento.

 

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