Tech & Trend

Focus su design e fruibilità nei moderni sollevatori di pazienti

Progettisti qualificati e personale di assistenza giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo delle attrezzature mediche moderne. La nuova generazione di sistemi di regolazione per il sollevamento dei pazienti LINAK, si basa sul feedback degli utenti unendosi a un meticoloso processo di sviluppo e a 25 anni di solida esperienza ingegneristica.

Nel 1995 è stato presentato il primo sistema di sollevamento per pazienti LINAK®JUMBO™, il quale non solo consentiva ai produttori di ottenere i vari componenti di movimentazione da un unico fornitore, ma definiva anche uno standard di mercato completamente nuovo in termini di qualità, controllo e test sui prodotti.

LINAK® LIFT™, il nuovo sistema per sollevatori di pazienti, definisce nuovi traguardi poiché include un numero più ampio di suggerimenti forniti dagli utenti consentendo ai produttori di trasformare tali feedback in ergonomia ed eleganza estetica.

Digitalizzazione e design moderno

Per integrare con successo il feedback degli utenti nel design e nella progettazione, Claus Rode, Business Development Manager LINAK, ha invitato un designer industriale a prendere parte al progetto, aumentando significativamente le ambizioni.

'Il compito era chiaro: realizzare un design moderno e allo stesso tempo "invisibile", in grado di fondersi con il sollevatore del cliente e possibilmente di migliorarne la progettazione,' spiega Claus Rode.

Al contempo, il reparto R&D LINAK si è dedicato assiduamente allo sviluppo di diverse funzionalità e caratteristiche. La tecnologia Bluetooth® apre le porte al mondo wireless, in cui i dati di un sistema possono essere distribuiti a diverse funzioni, ad esempio, presso un ospedale o una casa di cura.

Focus su design e fruibilità nei moderni sistemi sollevatori di pazienti
 

Pronti per un futuro agli ioni di litio
Rode e il team hanno progettato LIFT™ integrando la tecnologia delle batterie agli ioni di litio, le quali non solo offrono prestazioni più performanti ma sono anche più economiche sul lungo periodo.

'La curva di rendimento è decisamente superiore con le batterie agli ioni di litio,' spiega Claus Rode. 'Apre la strada all'utilizzo della funzione turbo-boost, che consente al sistema di sollevamento di muoversi circa il 25% più velocemente senza carico. La tecnologia agli ioni di litio, in sintesi, migliora l'efficienza del personale medico'.

Testato da professionisti del settore sanitario
Per essere certi che i suggerimenti raccolti si potessero tradurre in una miglior fruibilità, sono stati testati dal personale sanitario nelle case di cura.

'Abbiamo chiesto loro di testare il nuovo sistema. Successivamente siamo tornati in azienda tenendo conto di tutti i feedback o osservazioni del personale e dopo aver apportato alcune modifiche, abbiamo chiesto di testarlo nuovamente'.

Focus su design e fruibilità nei moderni sollevatori di pazienti
 

Il risultato finale è stato probabilmente il sistema meglio progettato, sviluppato e collaudato nella storia LINAK.

'Senza dubbio abbiamo stabilito un nuovo standard per lo sviluppo del sistema. La fruibilità e il design continueranno a rivestire per noi un'importanza sempre maggiore', afferma Claus Rode.

Collaudi di funzionalità al 100%
LINAK ha sempre testato i suoi prodotti. 25 anni fa, tuttavia, con lo sviluppo del progetto JUMBO™, è risultato evidente quanto fosse necessario un approccio ai test più orientato al sistema completo.

'La qualità è sempre stata una delle principali aree di attenzione per LINAK. Tutti i componenti vengono testati accuratamente prima di lasciare la fabbrica. Ma è con il progetto JUMBO che abbiamo iniziato a testare i prodotti come interi sistemi e non come parti singole,' spiega Erik Hansen. 'Abbiamo continuato in questo modo anche con i nuovi progetti. È lo standard LINAK'!

Nel corso degli anni, il centro test e collaudi LINAK® si è ampliato diverse volte, sviluppando nuove metodologie di collaudo: dai materiali ai componenti, dai singoli prodotti ai sistemi completi con software di comunicazione BUS.

Un'idea brillante trasformatasi in uno standard di mercato
Nei primi anni Novanta, LINAK realizzava già attuatori per sollevatori di pazienti, ma le frequenti conversazioni con i clienti hanno indotto l'azienda danese a realizzare un sistema completo, con un'attenzione particolare alla modularità. Per soddisfare le esigenze dei produttori, il sistema comprensivo di centraline di controllo, batterie, pulsantiere e carica batterie doveva essere predisposto per il futuro, consentendo una libertà di design totale.

‘A quei tempi, i produttori dovevano reperire tutte le parti di movimentazione da fornitori diversi,’ spiega Erik Hansen, senior manager LINAK. ‘Era quasi impossibile ottenere una qualità uniforme tra più fornitori e, allo stesso tempo, testare tutte le parti assieme, sotto forma di sistema era un processo molto lungo e a volte oneroso’.

Questo ha dato vita all’idea di base del sistema LINAK® JUMBO™: tutto ciò di cui avete bisogno in un'unica soluzione e tutto ampiamente collaudato come sistema.

Lo sviluppo JUMBO™
Grazie all’esperienza con i sistemi per letti ospedalieri, il team LINAK sapeva che partire da zero sarebbe stato l'approccio migliore.

‘Ci siamo avvalsi delle nostre competenze, ovviamente, ma non abbiamo riutilizzato nessuno dei prodotti esistenti' spiega Hansen. “Abbiamo interagito direttamente con i produttori per essere sicuri al 100% di non lasciare nulla di intentato e, in ultima analisi, di realizzare un prodotto davvero utile.’

Erik Hansen e il team che ha collaborato al progetto JUMBO™ facevano continuamente la spola tra clienti, utilizzatori finali e l’azienda.

‘Abbiamo analizzato tutti i possibili scenari,' spiega.‘Cosa succede quando la batteria è scarica? Chi farà che cosa in quel momento? Come potranno sostituirla e ricaricarla tempestivamente? Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi. Poi tornavamo a casa e testavamo nuove idee’.

Una nuova generazione di sollevatori pazienti
Claus Rode, collega di Hansen e Business Development Manager LINAK, ha seguito da vicino il successo del sistema JUMBO™ ed è stato parte integrante del team che ha messo a punto LINAKLIFT™.

Il team ha apportato al nuovo progetto tutte le conoscenze relative alle migliori caratteristiche disponibili per i sistemi JUMBO.

‘Inizialmente c'erano tanti elementi che volevamo includere nel nuovo sistema. Ora disponiamo di attuatori nuovi e implementati, integriamo la comunicazione Bluetooth® e una nuova tecnologia di batterie… E potrei continuare. Desideravamo proporre un design nuovo e moderno con una maggiore fruibilità e LIFT* offre tutto questo’.

Focus su design e fruibilità nei  moderni sistemi di sollevamento dei pazienti
 

Per Erik Hansen il passaggio a LIFT rappresenta un solido passo verso il futuro:

“C'erano così tanti elementi che volevamo includere nel nuovo sistema e ora disponiamo di attuatori nuovi e migliorati, della tecnologia Bluetooth®, di una nuova tecnologia di batterie…e potrei continuare. Volevamo inoltre proporre un design nuovo e più moderno con una maggiore fruibilità. LIFT offre tutto questo”.

 

Supporto e informazioni

- Il nostro team è pronto ad assistervi per informazioni tecniche, avviare un nuovo progetto e molto altro ancora.