Case story

I pionieri delle cucine regolabili

Per la famiglia Petersen di Nordborg, in Danimarca, la ristrutturazione della propria cucina anni Ottanta ha aperto un capitolo completamente nuovo nell'ambito dell'arredo-design privato.

Nella piccola e pittoresca isola di Als in Danimarca, nessuno teme di mettere in discussione lo status quo o di migliorare gli standard esistenti. Diverse aziende locali detengono brevetti mondiali per prodotti innovativi e le persone sono storicamente abituate al cambiamento. Per il maestro pittore Jorgen Petersen e sua moglie, Helle Petersen, la ristrutturazione interna della cucina di famiglia si è trasformata in una pietra miliare dell'innovazione delle cucine.

La nostra cucina era vecchia quanto la casa ”, spiega Helle Petersen, “ era tutto rovinato e il tavolo era troppo basso per noi. Quindi bisognava praticamente eliminare ogni cosa e ricominciare tutto da capo. E l'abbiamo fatto!"

Arredi in movimento in cucina
Su suggerimento di amici e della rete professionale di Petersen, è stata scelta l'azienda specializzata danese Sonderborg Kitchen e la situazione è rapidamente decollata.

“La casa era grande solo 125 m² quindi abbiamo dovuto progettarla per ottenere il massimo dal poco spazio disponibile. Sapevamo che Sonderborg Kitchen era sinonimo di qualità e che le loro soluzioni erano un po' più avanzate rispetto al normale sistema tavolo e scaffali,” spiega Helle Petersen.

Il risultato è stato una cucina progettata in maniera ottimizzata, con elementi di qualità come tavoli, scaffali e fornelli con cappa aspirante nascosta. E un'isola di 2m² in mezzo alla stanza ha impreziosito ulteriormente la cucina di Petersen. Le unità LINAK Baselift™ nascoste all'interno della base dell'isola hanno consentito la creazione della prima cucina regolabile in una casa privata danese.

È fantastica, ci piace davvero molto,” spiega una sorridente Helle Petersen, “Entrambi adoriamo cucinare, a Jorgen, ad esempio, piace preparare le salsicce e spesso facciamo anche il pane in casa. Grazie all'isola regolabile, possiamo ottimizzare l'altezza del tavolo e le ore trascorse in cucina risultano meno faticose."

Più spazio con uno sforzo minimo
L'isola con tavolo regolabile in mezzo alla cucina di Petersen consente alla famiglia di impostare l'altezza del lavoro tra 87 e 97 cm, un intervallo più che sufficiente per la maggior parte degli scandinavi.

Dal momento che le unità Baselift sono posizionate in maniera discreta proprio nella parte inferiore dell'isola, anche gli armadietti sotto al tavolo risultano sopraelevati, caratteristica che consente di raggiungere facilmente gli scaffali e gli utensili contenuti al loro interno. Un mini quadro estraibile in mezzo al tavolo e una presa nascosta da 380V consentono il funzionamento di attrezzature per cucina anche di grandi dimensioni.

Grazie a tutte queste caratteristiche, la regolazione in altezza e l'ampio spazio disponibile negli armadietti sotto al tavolo, cucinare è diventato divertente e gradevole. Cuciniamo molto più spesso ora, molto di più rispetto a quanto facessimo nella vecchia cucina," spiega Helle Petersen mentre abbassa il piano del tavolo per tagliare alcune fette di pane fresco per pranzo. 

Dati:
La cucina regolabile è stata installata nella casa della famiglia Petersen a Nordborg nell'estate del 2015. È stato un progetto pionieristico possibile grazie a LINAK e realizzato dall'azienda danese Sonderborg Kitchen.

Video

LINAK Baselift: quando l'ergonomia incontra l'innovazione play-icon

LINAK Baselift - Quando l'ergonomia incontra l'innovazione

Baselift: istruzioni di montaggio play-icon

Baselift: istruzioni di montaggio

LINAK Baselift da Interzum (inglese) play-icon

Presentazione di Baselift

File

Cucine ergonomiche

Un ambiente in cui la giusta definizione delle altezze è importante quanto la giusta organizzazione degli spazi. Porta la tua cucina a un livello superiore.

Visualizza

Movimento in cucina

Una posizione di lavoro ergonomica è importante in tutte le attività quotidiane, in ufficio come a casa. Ecco perché LINAK ha sviluppato Baselift: il sistema che regola dalla base l’altezza di cucine e isole.

Visualizza

Baselift: quando l'ergonomia incontra l'innovazione

Baselift è l'unità di sollevamento per la regolazione in altezza di isole cucina, banchi cassa e banconi per punti vendita.

Visualizza

Panoramica prodotti DESKLINE

DESKLINE presenta la gamma prodotti dedicata a mobili per ufficio e postazioni di lavoro ergonomiche. Le molteplici forme, dimensioni e caratteristiche disponibili offrono massima libertà di progettazione aggiungendo praticità e movimento ai vostri progetti.

Visualizza

DESKLINE: la qualità conta

La produzione è, in un certo senso, uscita dalle fabbriche per entrare negli uffici che sono diventati luoghi di produzione per eccellenza. Progettare uno spazio di lavoro a misura d’uomo rappresenta un investimento per l’azienda.

Visualizza

Supporto e informazioni

Non abbiamo una risposta a tutto, ma siamo i professionisti della tecnologia lineare elettrica. Per qualsiasi informazione o domanda in materia, non esitate a contattarci.