in piedi e seduti

Muoversi contribuisce a migliorare la qualità della vita e la creatività. Viceversa, un comportamento sedentario aumenta il rischio di malattie croniche e riduce l’attenzione. Che trascorrere molto tempo seduti non facesse bene alla salute è una realtà ormai assodata, ma quel che è peggio, affermano gli specialisti in materia, come il dottor James Levine della Mayo Clinic, è che i danni sono spesso irreversibili. Serve a poco quindi una corsetta prima o dopo l’ufficio. Restare eccessivamente seduti è letale e nocivo, perciò la parola d'ordine è: in piedi, perché per vivere sani basta stare seduti il meno possibile.

Per questa ragione noi di LINAK abbiamo redatto una breve guida per interrompere la sedentarietà.

come alternare momenti in piedi e seduti

La cosa più importante è variare la postura e muoversi preferibilmente almeno tre volte in un’ora. E’ altrettanto importante tenere una postura corretta e distribuire equamente il peso del corpo su entrambe le gambe.
  • Iniziate regolando la scrivania all’altezza più consona alle vostre esigenze e lavorate in piedi 15 minuti ogni ora durante la mattinata
  • Prima di iniziare la pausa pranzo alzate la scrivania, in questo modo sarà già in posizione al vostro ritorno
  • Rientrati dal pranzo restate in piedi per 15 minuti prima di abbassare la scrivania e rimanete seduti per 45 minuti
  • Trascorsa la prima ora pomeridiana alzate nuovamente la vostra scrivania e lavorate in piedi per 15 minuti ogni ora
  • Come ultima indicazione, prima di lasciare l’ufficio alzate la scrivania, in questo modo sarà pronta per il giorno successivo
Informazioni importanti: durante la gravidanza o se soffrite di insufficienza venosa cronica (vene varicose) o siete in una condizione di salute che vi impedisce di stare in piedi per 5-15 minuti all’ora, consultate il vostro medico ed assicuratevi che non sia dannoso per la vostra salute.

E’ dimostrato che cambiare le abitudini sedentarie è una vera e propria sfida comportamentale. Di conseguenza, se desiderate alternare momenti in piedi e seduti e riscontrare benefici, è essenziale prendere questo nuovo modo di lavorare come una buona abitudine. E’ altresì fondamentale abituare innanzitutto il corpo a lavorare in piedi. Pertanto, per alcuni non sarà semplice all’inizio lavorare in piedi per lunghi periodi, quindi iniziate con 5 minuti.

Ricordatevi di muovervi il più possibile, trascorrere tutto il giorno in piedi o seduti non è salutare. Il segreto del vostro benessere è variare la postura utilizzando una scrivania sit-stand. 

la tecnologia che vi suggerisce quando alzarsi

LINAK Desk Control Software - Goal Reached   LINAK Desk Control - App History

Con il software LINAK Desk Control™ è possibile regolare l’altezza della scrivania direttamente da PC o MAC. Oltre a regolare in salita e discesa le posizioni della scrivania, è possibile impostare degli obiettivi come, il tempo trascorso in piedi e le calorie bruciate, visualizzare l’altezza attuale del tavolo, memorizzare le vostre posizioni preferite (fino a 3 posizioni di memoria), scaricare le proprie statistiche e monitorare i progressi quotidiani.


La nuova app Desk Control Basic consente di utilizzare il vostro smartphone o tablet per gestire le movimentazioni della scrivania.

E’ sufficiente scaricare l’applicazione gratuita e grazie al ricevitore Bluetooth® sarete subito attivi.

Desk Control dispone di funzioni di memoria, comando ad impulso e visualizzazione dell'altezza attuale.

Desk Control, il vostro personal trainer in ufficio per una giornata più salutare e attiva.
  Desk Control App

 

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Come e perché utilizzare una scrivania regolabile in altezza.

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