LINAK A/S air photo

LINAK IN BREve

Nel 1976 Bent Jensen, l'attuale presidente e proprietario LINAK, fu convinto suo malgrado dal padre a prendere in consegna le sorti dell'azienda di famiglia "Christian Jensen and Sons". Una piccola azienda familiare con 7 dipendenti fondata nel 1907 dal nonno. Bent Jensen dopo aver terminato gli studi, rilevò l'azienda che fino a quel momento produceva cinghie e pulegge per la lavorazione del grano. Tutto questo non rappresentava esattamente ciò che il neo laureato in ingegneria meccanica desiderava per il proprio futuro.

Tuttavia, Bent Jensen si propose di dedicare cinque anni per riorganizzare la produzione e proporre un nuovo prodotto per ampliare l'azienda. Dopo soli tre anni raggiunse il suo scopo e da quel momento iniziò una trasformazione radicale. 

Il primo attuatore
Nel 1979 fu prodotto il primo attuatore lineare. 

L'idea di produrre un attuatore lineare nacque durante il perfezionamento di una sedia a rotelle per un amico disabile. Bent Jensen promise di restituirgli la mobilità perduta e da allora il nostro obiettivo è rimasto tale: sviluppare soluzioni innovative che migliorano la qualità della vita delle persone e degli ambienti di lavoro. 

Inventare un prodotto è un fatto, vederne il potenziale è tutt'altra cosa. Inizialmente fu utilizzato in agricoltura, su una mietitrebbia per la regolazione e raccolta del foraggio. Ben presto divenne chiaro che questo attuatore poteva rivoluzionare il modo di lavorare all'interno di ospedali, uffici, fattorie, fabbriche... Insomma ovunque! 

Espansione
Nel 1980 l'azienda iniziò a produrre attuatori lineari in serie e nel 1986 fu costruito un reparto dedicato all'elettronica per la produzione di centraline di controllo e relativi comandi per alimentare e controllare le funzioni dell'attuatore. 

Negli anni successivi LINAK registrò un enorme sviluppo. Questa espansione si diffuse inizialmente in tutta Europa con filiali e distributori, successivamente nel mercato Statunitense con la prima unità produttiva all'estero ed infine in Estremo Oriente. 

Oggi LINAK è un'azienda internazionale, leader mondiale nella produzione e sviluppo di attuatori lineari elettrici. Siamo presenti in tutti i principali mercati con filiali dirette e distributori.

 

Collaborazione con LINAK
Non vogliamo essere un semplice fornitore per i nostri clienti, vogliamo essere..
Newsletter LINAK
Tutte le novità in anteprima dal mondo LINAK.